di ALESSANDRO PIERINI – Steccata della Viterbese. La Cavese fa da corsara al Rocchi, vince uno scontro diretto per i playoff e rientra in corsa per gli stessi. La squadra di Calabro arriva stanca e cede in casa.
Mister Calabro passa al 3-4-3 con Vandeputte e Pacilli ali d’attacco e Bismark punta centrale; il centrocampo è composto da Damiani regista, Palermo mediano, Mignanelli esterno sinistro e De Giorgi il destro; Atanasov-Coda-Sparandeo è la linea dei tre centrali davanti al portiere Valentini.
La Cavese ha in Sainz-Maza il suo uomo più pericoloso che fa da terminale offensivo nel 4-3-3 di mister Modica. La gara non è spettacolare, ma piacevole da vedere. La Cavese inizia meglio, più propositiva dei gialloblù e varie sono le verticalizzazioni verso la punta centrale. Al 19º la leggera pressione ospite ha i suoi frutti con Favasuli che trasforma un rigore per fallo di mano in area di Sparandeo.
Cinque minuti più tardi Palermo viene atterrato in area ospite proprio da Favasuli e Pacilli riequilibra il parziale. Il primo tempo termina in pareggio e, tra il riposo ed i primi minuti della ripresa, Calabro cambia modulo passando al 4-3-1-2.
La Cavese ne ha di più e nella ripresa sfrutta due errori in fase difensiva degli avversari. Al 59º Rosafio brucia Mignanelli sulla fascia destra, supera Valentini in uscita ed appoggia in rete.
Dieci minuti dopo Fella, in azione personale, vola sulla destra e nate il portiere. È un uno-due che taglia le gambe ai gialloblù.
La gara si trascina fino alla fine ed i campani possono esultare per 3 punti importanti che li rimette in corsa per i playoff. La Viterbese rimane ferma a quota 45 punti, nona in classifica. Sabato c’è la trasferta di Potenza.
VITERBESE – CAVESE 1-3
Reti di: 20ºpt Favasuli su rig. (CA), 24ºpt Pacilli su rig. (VT), 14ºst Rosafio (CA), 26ºst Fella (CA)
VITERBESE (3-4-3): Valentini; Atanasov, Coda, Sparandeo (6ºst Luppi); De Giorgi, Palermo, Damiani (19ºst Polidori), Mignanelli; Pacilli (19ºst Zerbin) Bismark (1ºst Molinaro), Vandeputte (1ºst Tsonev)
A disposizione: Demba, Bertollini, Cenciarelli, Milillo, Coppola, Sini, Artioli
Allenatore: Antonio Calabro
CAVESE (4-3-3): De Brasi; Bruno (31ºst Lia); Manetta Bacchetti, Filippini, Castagna (17ºst Migliorini), Favasuli, Tumbarello; Rosafio (17ºst Magrassi, 40ºst De Rosa), Fella, Sainz-Maza (31ºst Silvestri)
A disposizione: Bisogno, Palomeque, Buda, Flores, Agate, Dibari, Ferrara
Allenatore: Giacomo Modica
ARBITRO: Enrico Maggio di Lodi
1º ASSISTENTE: Thomas Ruggiero di Pescara
2º ASSISTENTE: Pietro Lattanzi di Milano
Ammonizioni: 4ºst Tsonev (VT), 6ºst Bacchetti (CA), 29ºst Palermo (VT), 31ºst Bruno (CA)
Note: angoli 4-0 per la Viterbese; giornata soleggiata e mite; spettatori 700 circa più 50 circa provenienti da Cava de’ Tirreni