Ladispoli, Intesa Sanpaolo dona all’Istituto Superiore “Di Vittorio” la collana dedicata all’opera lirica

LADISPOLI ( Roma) – Una panoramica completa del repertorio operistico nazionale e internazionale con l’offerta dei titoli più celebri del melodramma. E’ la collezione giunta la scorsa settimana nella sede dell’Istituto Superiore ‘Giuseppe Di Vittorio’. Mittente d’eccezione Intesa Sanpaolo, che nell’ambito di Progetto Cultura sostiene, cura e promuove la collana multimediale Vox Imago, in collaborazione con Musicom.it e Edizioni Gallerie d’Italia|Skira. Il progetto si propone di stimolare e diffondere la conoscenza del melodramma anche attraverso seminari didattici gratuiti rivolti agli insegnanti. Ogni anno, i professori Carlo Delfrati e Maria Luisa Merlo illustrano ai docenti l’uso della guida didattica presente nell’edizione in corso.

Le scuole dei docenti partecipanti ricevono successivamente strumenti didattici e accessi facilitati alla piattaforma “Vox Imago” al fine di consentire una più efficace attività di insegnamento e divulgazione della cultura musicale dell’opera lirica.

Obiettivo della collana “Vox imago” è quello di rappresentare un valido supporto per creare  percorsi interdisciplinari e trasmettere agli studenti la complessità, la bellezza e l’attualità dell’opera lirica. Moltissime le risorse multimediali fruibili attraverso il codice presente sulla copertina dei testi: l’audio integrale delle opere, la guida all’ascolto, la trama, il libretto ma anche moltissimi altri documenti da leggere e visionare. Attraverso l’app “Vox imago”, inoltre, è possibile l’accesso diretto a tutti i contenuti e la fruizione interattiva e dinamica dei testi. Un’occasione preziosa per spiegare la multimedialità dell’ecosistema mediatico contemporaneo attraverso l’opera lirica, forma che più di ogni altra può essere considerata prodotto artistico multimediale per eccellenza, capace di fondere musica, letteratura, storia, scenografia e interpretazione in un’unica sintesi.

I volumi della collana ‘Vox Imago’ sono disponibili per la consultazione e la lettura presso la sede di via Y. De Begnac 6.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE