L’AICS comitato provinciale Viterbo per la Giornata dello sport

Grande partecipazione alla “GIORNATA DELLO SPORT “ che si è svolta il 30 settembre 2023 a Capranica presso il parco comunale G. Nicolini per l’intera giornata.
L’evento si colloca all’interno del progetto “SPORT DI SQUADRA A SCUOLA”, promosso da SPORT E SALUTE, in collaborazione con AICS, con l’obiettivo di estendere maggiormente lo sport e l’attività fisica nelle scuole e favorire attività inclusive, improntate al fair play e a stili di vita salutari.
L’AICS vorrebbe far divenire la manifestazione, ripetuta negli anni, un’occasione aperta a tutta la cittadinanza, per sperimentare e condividere i valori dello sport, come modo di fare comunità, trasferire valori di inclusione e solidarietà’ e incentivare stili di vita importanti al benessere psicofisico.
Tanti gli stand allestiti a cura delle associazioni sportive dilettantistiche aderenti all’AICS provinciale di Viterbo.
Particolare attenzione è stata rivolta dai più piccoli visitatori, accorsi numerosi alla “giornata dello sport”, allo stand curato dall’asd Ippica S. Elia diretta da Manuela Arcioni, per assistere alle dimostrazioni di equitazione, alle lezioni di Pony Games e alle prove di hobby horse.
I pony sono stati molto visitati dai bambini che li hanno accarezzati e ad alcuni è stato permesso di effettuare piccole cavalcate. Interessante il nuovo sport hobby horse, consistente in percorsi di salto ad ostacoli appunto a cavallo dell’hobby horse, presentato da Letizia Delle Monache e Gemma Porta.
Abilità, eleganza, coordinazione: da subcultura del nord europa, l’hobbyhorse si sta trasformando in una disciplina sempre più conosciuta e amata.
In mattinata si è svolta la camminata sportiva di Nordic Walking con partenza ed arrivo al Parco Nicolini. Affaticati ma anche entusiasti i partecipanti per aver camminato nella natura, accompagnati dagli istruttori Antonella Pofi e Federica Chiricozzi.
In altra parte del Parco si sono svolte le lezioni di Pilates curate dalla asd active revolution molto apprezzata dai partecipanti.
Dopo il picnic organizzato presso il parco Il programma è continuato nel pomeriggio con le lezioni di posturale di danza acrobatica aerea svolti dalla asd Active revolution dalla istruttrice Alessandra Ceccarini, Beatrice Sarnacchioli, Federica Chiricozzi.
Altra attivita’ sportiva particolarmente apprezzata é stata quella diretta dall’istruttore Baldi Daniele della Virtus Capranica che ha organizzato allenamenti specifici di Basket e tiri al canestro.
A cura dell’Active revolution sono state anche effettuate lezioni di prova di Judo con l’istruttore Alessandro Maisano.
Fino a tarda sera sono continuate le attivita’ sportive quali: balli di gruppo, gioco danza, lezioni di fitness, di judo, di danza acrobatica aerea, di pony games, di hobby horse, di posturale e di basket.
Alla tavola rotonda diretta magistralmente dalla dottssa Sabrina Serafini hanno partecipato il Sindaco Pietro Nocchi l’assessore Leonardo Puccica, Camilla Colotta della direzione Nazionale AICS, Serafina Cerasetti referente di plesso della scuola materna, e per l’aics provinciale Federica e Raimondo Chiricozzi. Molto apprezzato l’intervento della giovane dirigente AICS Camilla Colotta in rappresentanza del presidente Nazionale AICS Bruno Molea, che ha ben compreso i valori di solidarietà e di integrazione sociale che animano l’associazione esternandoli comprensibilmente a tutti i presenti. Valori qualificanti, alla base delle proposte culturali e delle attivita’ che effettua l’AICS.
Dopo l’aperitivo offerto ai presenti dall’AICS provinciale, lo spettacolo finale di danza classica, moderna e danza acrobatica aerea della scuola Active Revolution.
Ballerine della scuola si sono esibite con le coreografie di Alessandra Ceccarini e Federica Chiricozzi, molto applaudite.
Una spettacolare performance della ballerina Beatrice Sarnacchioli ha concluso la serata, omaggio commovente a genitori e nonni che sostengono le attività dei giovani ha concluso lo spettacolo e la giornata dello sport .
Impeccabile la regia curata da Federica Chiricozzi coadiuvata da Danilo Porta e dai ragazzi del servizio civile presso il Comitato provinciale AICS di Viterbo Matteo Salamena e Beatrice Sarnacchioli, molto attivi e disponibili.
Un plauso e ringraziamento va rivolto a tutta l’amministrazione comunale di Capranica guidata dal Sindaco Pietro Nocchi e all’assessore Gloria Oroni, per la grande attenzione che riservano allo sport per tutti e per l’appoggio dato alla manifestazione . Ringraziamento particolare aa associazioni e dirigenti che hanno partecipato attivamente all’evento.
Ufficio Stampa AICS CPViterbo

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE