L’Amazzonia a Roma, al Maxxi il leader indigeno che lotta contro la deforestazione nel Brasile di Bolsonaro

ROMA- Nei primi tre mesi del 2022 il Brasile ha perso oltre 940mila chilometri quadrati di foresta amazzonica, pari a tre quarti dell’intera superficie di Roma . A partire dal 2019, con l’arrivo al governo del presidente Jair Bolsonaro, la deforestazione incontrollata ha trovato nuovo slancio e in una corsa sfrenata all’accaparramento di terre fertili ha spianato la strada ai nuovi predatori: industria alimentare e mineraria, compagnie energetiche, commercio di legnami pregiati . È in un contesto come questo che sabato 7 maggio sbarca nella capitale l’attivista ambientale Adriano Karipuna, figura simbolo della resistenza dei popoli indigeni dell’Amazzonia. Il leader nativo del popolo Karipuna della Rondonia Brasiliana sarà a colloquio con la giornalista di RAI 3 Maria Cuffaro al MAXXI, museo nazionale delle arti del XXI secolo di Roma.

L’evento fa parte della campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi AMAzzonia, promossa da COSPE per accendere i riflettori sulle minacce a cui è esposta la foresta pluviale e sostenere le azioni delle comunità che la abitano e la custodiscono. Il titolo dell’incontro – AMAzzonia: il diritto alla vita di una foresta e dei suoi popoli – è un manifesto e richiama la lotta delle popolazioni indigene in difesa delle terre di cui sono guardiani ancestrali.

L’organizzazione stessa è attiva da anni nel bacino amazzonico con progetti di tutela e gestione sostenibile del territorio, difesa dei diritti e promozione del ruolo della donna e delle minoranze, dal Brasile alla Colombia passando per Ecuador e Bolivia.

L’intervista a Karipuna sarà preceduta da una tavola rotonda moderata dall’autore e giornalista di Internazionale Stefano Liberti: interverranno lo scrittore Angelo Ferracuti, presto in libreria con un reportage sulla foresta amazzonica, Elena Viganò e Isolde Quadranti, delle università di Urbino e di Verona, e Salvatore Inguì dell’associazione Libera. Durante l’intervista al leader indigeno, l’illustratore Fabio Magnasciutti offrirà una sessione di live painting.

In contemporanea e fino al prossimo agosto, l’esposizione della mostra “Amazônia” del celebre fotografo brasiliano Sebastião Salgado: oltre 200 opere che immergono lo spettatore nell’ecosistema della foresta unendo immagini e suoni reali.

L’evento è promosso da COSPE in collaborazione con Change for Planet Firenze, Comune di Firenze (assessorato all’Ambiente), Legambiente Lombardia, Parco Nord Milano, università di Urbino Carlo Bo e i Circoli Laudato Sì di Roma.

Sarà possibile sostenere la campagna di COSPE acquistando la maglietta e la shopper AMAzzonia presso il Bookshop del MAXXI o con una donazione sul sito dell’organizzazione: https://www.cospe.org/partecipa/campagne/amazzonia/sostieni/.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE