L’amministrazione comunale si dota di due dottorandi in riciclaggio, trasparenza amministrativa e internazionalizzazione dell’ente (VIDEO)

di MARIELLA ZADRO –

VITERBO – Presentata questa mattina, in conferenza stampa, presso la Sala Coronas della Prefettura di Viterbo, la Convenzione stipulata tra l’Amministrazione Comunale e l’Università della Tuscia per l’attivazione di due posti di “dottorato con P.A. nell’ambito del corso di dottorato in “Diritto dei mercati europei e globali”.

Frutto di una sinergia proficua che ha permesso a due dipendenti comunali: Michele Fascetti e Francesca Calcagni , selezionati tramite concorso bandito dall’Università, ad accedere al dottorato di ricerca. Il percorso dottorale garantisce una attività di alta qualificazione, che si conclude con il conseguimento del titolo di dottore di ricerca.

“Mi fa molto piacere, ha esordito il prefetto Gennaro Capo, perché è la prima forma ufficiale, per ringraziare e rivolgere un plauso al Rettore Stefano Ubertini, per tutta l’attività in programma nella nostra università, in particolare, per questa straordinaria iniziativa intrapresa con l’Amministrazione comunale”.

A seguire i saluti rivolti ai presenti da parte della sindaca Chiara Frontini, in particolare al Segretario Generale Annalisa Puopolo che lascerà Viterbo per un nuovo incarico nella città di Torino.

“Questa convenzione racchiude due finalità molto importanti: la prima rivolta alle esperienze che si vogliono mettere in campo nella nostra Università e la seconda la voglia di investire sulle nostre giovani risorse”.

Il rettore Stefano Ubertini ha sottolineato le peculiarità che questa esperienza racchiude.

“Sono molto felice perché noi non abbiamo ancora una cultura sull’importanza del dottorato di ricerca. Poterlo organizzare nel nostro comune è particolarmente rilevante, perché si vuole fare innovazione. Infatti i dottorandi dovranno produrre qualcosa di nuovo, di innovativo nell’ambito del loro lavoro. Inoltre, ha rivolto un particolare ringraziamento ai docenti Rosa Ruggero e Stefano Battini per il percorso di studi programmato”.

“Sarebbe bello, ha ribadito la docente Ruggero, che questo strumento possa essere utilizzato anche da altre amministrazioni. Il comune di Viterbo è stato molto solerte ad accogliere l’importanza della proposta”.

Ha completato l’illustrazione del progetto, il docente Fascetti.

“Oggi vediamo concretizzati gli obiettivi del passato. Prendendo ad esempio una frase di Paul Valéry “Il futuro non è più quello di una volta “. Oggi un’amministrazione non può essere ripetitiva nelle proposte, la procedura, la routine deve lasciare spazio agli aggiornamenti del personale”.

Al termine, il Segretario Generale Puopolo, facendo riferimento ad una frase di Aristotele che cita:” L’intelligenza non consiste solo nella conoscenza, ma anche nella capacità di applicare la conoscenza pratica”, ha concluso ribadendo che si stanno formando due dipendenti su argomenti estremamente importanti, l’anticorruzione e l’antiriciclaggio. Inoltre, una formazione organizzata in questi termini, permetterà di rendere la pubblica amministrazione più appetibile nei confronti dei giovani.

 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE