“L’Arte per tutti”, successo per gli spettacoli conclusivi del progetto di inclusione di Circomare

Comunità solidali 2020: via alla parte finale del progetto di inclusione sociale “L’Arte per tutti”.

Si sono svolti infatti, nello scorso week end, gli spettacoli conclusivi del progetto dell’associazione di volontariato Circomare, con i ragazzi che si sono esibiti in varie performances: dal teatro alla danza, dalla musica al karate, con la scuola che, nei giorni scorsi, ha partecipato alla Coppa di Natale di karate a Terni.

La onlus, vincitrice nel mese di gennaio del bando finanziato dalla Regione Lazio con risorse statali del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, e rifinanziato nuovamente anche nel 2022, ha collaborato con diverse realtà locali per il completamento dell’iniziativa mirata all’inclusione sociale.

Sono stati coinvolti, alla fine, 78 giovani, che, usufruendo di una borsa di studio di 480 euro, erogata in convenzione con il Comune, hanno potuto frequentare vari corsi di arti performative.

Circomare ha puntato all’obiettivo di offrire pari opportunità, a livello formativo anche ai ragazzi che, appartenendo a famiglie con disagio, non avrebbero la possibilità di “crescere”, nelle arti e nelle discipline come i loro coetanei.

Orte, per la sua particolare posizione geografica che permette rapidi collegamenti con Roma, è un comune con un’alta densità di pendolari, molti dei quali extracomunitari con difficoltà di ordine economico, costretti a subire fenomeni di ghettizzazione.

Proprio per superare queste divisioni sociali ed integrare il più possibile le diverse generazioni, è stato pensato il progetto L’Arte per Tutti.

Nella tappa conclusiva del saggio finale, i ragazzi si sono esibiti ed hanno mostrato quanto imparato.

E’ stata un’ulteriore occasione per grandi e piccoli per ritrovarsi e confrontarsi sulle stesse esperienze.

Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE