L’artista Patrizio Pelizzi premiato alla Carriera dalla giuria del “Premio Internazionale Letterario Città di Cattolica XV ed. 2023”

L’attore e scrittore Patrizio Pelizzi si è aggiudicato il prestigioso Premio Internazionale “Letterario Città di Cattolica” lo scorso Sabato 15 Aprile 2023, durante la cerimonia di premiazione che si è tenuta nella splendida cornice del Teatro della Regina di Cattolica, alla presenza di numerose personalità del mondo della cultura, istituzionale e dell’intrattenimento, come il Professore di Filosofia teoretica e del linguaggio presso l’Ateneo di Genova Giuseppe Benelli, oltre ad essere il fondatore del “Premio Bancarella”; il direttore d’orchestra, pianista e autore Vince Tempera; il Dott. e scrittore Zekeh S. Gbotokuma della “Morgan State University” di Baltimora, il Dott. ed editore Maurice Pascal; la vocalist Marzia Beretta e lo sceneggiatore Alessandro Fabbri.
Il direttore artistico del Premio è il Dott. Roberto Sarra, Presidente dell’Associazione Culturale Pegasus.
La giuria ha voluto sottolineare l’eccezionale qualità artistiche e umane di Patrizio Pelizzi dopo 28 anni di carriera, conosciuto principalmente come attore di teatro, fiction tv e cinema, (ricordiamo Pelizzi nel suo ultimo film “Dante”, regia di Pupi Avati con protagonista Sergio Castellitto, 2022) ma che sta dimostrando con il suo ultimo libro di Poesie “L’Essenza di un Sognatore” di essere un autore completo e poliedrico, capace di muoversi con disinvoltura in diversi ambiti artistici. La sua scrittura è elegante e raffinata, capace di trasmettere emozioni forti e coinvolgere il lettore dalla prima all’ultima pagina. Durante la cerimonia di premiazione, Patrizio Pelizzi si è detto emozionato e grato per il riconoscimento ricevuto, sottolineando l’importanza della letteratura nella sua vita, della meritocrazia e la soddisfazione nel vedere il suo lavoro apprezzato da una giuria così autorevole.
“Il Premio Letterario Città di Cattolica” è uno degli appuntamenti più importanti per la cultura italiana e rappresenta un riconoscimento di grande prestigio per gli autori che vi partecipano.
L’attore Patrizio Pelizzi ha dedicato il suo Premio alla Carriera ai suoi genitori.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE