L’artista romana Elena Bonelli al Caffeina Bistrot, domenica 1º marzo

VITERBO – L’artista romana Elena Bonelli, definita la voce di Roma, continua la sua storica mission: quella di riportare in auge il grande patrimonio artistico e culturale che è la canzone romana.

Dopo tutti i successi ottenuti dalle sue tournèes nel mondo e lo strepitoso successo dell’ultima stagione teatrale con “Magnani Ferri – Vite da Romanzo” spettacolo dedicato alle due indimenticabili icone di Roma, Elena Bonelli lancia la sua inedita avventura editoriale, il suo libro “Dallo Stornello al Rap” primo saggio sulla storia della musica di Roma e del Lazio, dall’antica tradizione degli stornelli fino alla nascita della vera canzone romana e alla sua evoluzione arrivando ai giorni nostri ed al rap, facendoci scoprire che lo stornello di ieri non è nient’altro che il rap di oggi, analizzandone ogni connessione.

L’uscita di questo libro, edito da Arcana del gruppo LIT EDIZIONI, sarà accompagnata da un intenso calendario di eventi/presentazioni nelle quali l’artista incontrerà il pubblico tenendo la sua Lectio Magistralis, dal titolo omonimo, sugli argomenti trattati nel volume che, con grande riscontro da parte degli spettatori,  ha già tenuto nelle Università di Roma e del mondo, dalla Luiss Tor Vergata, fino in FloridaGeorgiaAngolaCina e Giappone.

Il prossimo appuntamento per questo tour laziale è fissato il 1^ marzo 2020 ore 19,00 presso Caffeina Bistrot di Viterbo per ascoltare in un ora, come in un viaggio attraverso i secoli, la storia della canzone romana e a seguire una Live Session con il viterbese Simone Gamberi (Vincitore della terza edizione del concorso “Dallo stornello al rap”). Un meraviglioso ed inedito evento che sorprenderà i più giovani e che interesserà anche i meno giovani, aprendo agli uni e agli altri diverse chiavi di lettura sulla canzone romana e sulla comprensione dei due generi musicali.

Alla conclusione di ogni appuntamento Elena Bonelli sarà ben lieta di firmare le copie del libro e salutare il pubblico.

Quindi a chiunque voglia scoprire la canzone romana nell’intero suo arco storico “Dallo Stornello al Rap” l’invito è quello di non perdere questo ciclo di eventi.

Ogni informazione, notizia e tutte le date sul sito www.elenabonelli.com e sui canali Instagram e Facebook dell’artista romana.

 

“Sono rimasto colpito da questo libro coltissimo, di una raffinatezza linguistica, di una ricerca storica in biblioteche, di un’attenzione all’argomento che lei tratta che sembrerebbe un libro scritto da un illustre studioso, da un professore universitario. Io pensavo, devo dire, fosse una cosa leggera e buffa. Il libro è buffo perché racconta di tanti personaggi buffi ma è fondamentalmente un trattato sensazionale su questo tema che è proprio raccolto nel titolo “Dallo Stornello al Rap”. Attraverso questo piccolo titolo così evocativo Elena riesce a darci un quadro sensazionale di tutto un mondo musicale che parte dalla tradizione e arriva ad oggi.
Naturalmente il punto focale di tutta questa ricerca che ha fatto Elena, ripeto con una sapienza veramente da topo di biblioteca, sposta l’attenzione su quello che è stata la grande canzone, prima lo stornello e poi dopo la canzone romana a paragone con la canzone napoletana, ne indaga anche le tradizioni, le ragioni, la semantica, la ritmica, la metrica, è molto molto interessante. Porta ad esempio tantissimi sonetti, mette a paragone cos’era Belli con Ciceruacchio. ….insomma è veramente molto molto interessante. (…) è un libro da da leggere.” 
Queste le parole dello scrittore e sceneggiatore Enrico Vanzina alla RED Feltrinelli sul libro di Elena Bonelli.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE