L’associazione “Amici della via Francigena Viterbo inaugura la settimana del Pellegrino 2024”

VITERBO – Lunedì 9 settembre 2024 nella Chiesa Barocca di San Giovanni Battista, più comunemente conosciuta come Chiesa del Gonfalone, sarà inaugurata la quarta edizione della SETTIMANA DEL PELLEGRINO. L’ evento, dedicato ai Pellegrini che percorrono i cammini della fede e in particolar modo la Via Francigena, prevede diverse iniziative per la maggior parte in vista del Giubileo ordinario 2025, Anno Santo. La Settimana del Pellegrino inizierà con l’inaugurazione a cura del diacono Vincenzo Mirto di una mostra sui pellegrinaggi antichi e moderni, conosciuti e meno conosciuti dal titolo PELLEGRINI, PELLEGRINAGGI, METE E SIMBOLI. Sarà presente all’apertura il prof. Paolo G. Caucci von Saucken, storico e saggista italiano, Rettore e fondatore della Confraternita di San Jacopo di Compostella, esperto di pellegrinaggi medievali in particolare del Cammino di Santiago e della Via Francigena.
Il presidente dell’Associazione Amici della Via Francigena Viterbo, don Mario Brizi, presenterà la sua ultima pubblicazione dal titolo: SAN PELLEGRINO IL SANTO, LA CHIESA E L’OSPITALE DEI PELLEGRINI.
Durante la manifestazione si esibiranno in diversi giorni, alcune corali Viterbesi con tipici canti medievali e pellegrini: la camerata polifonica “Zeno Scipioni” e la corale Intima Vox Ensemble.
Diverse sono le Associazioni che interverranno durante la Settimana del Pellegrino, in particolare, il 13 settembre, l’Associazione del Beato Barberi il cui rappresentante dott. Mario Mancini, terrà una dissertazione dal titolo “Pellegrinaggio del viterbese Beato Domenico Barberi Apostolo in Inghilterra” e presenterà un nuovo cammino in terra anglosassone “Sulle Orme del Beato Domenico Barberi in Inghilterra”.
Il giorno 14 settembre in preparazione al Giubileo ordinario 2025, si svolgerà una conferenza presieduta dal prof. don Paolo Asolan, preside e docente di teologia alla università pontificia Lateranense, sul tema “Ogni Pellegrinaggio è un Giubileo”. Il prof. Asolan è cappellano della Confraternita di San Jacopo di Compostela Capitolo Romano, attivo pellegrino e autore di numerose pubblicazioni sui cammini.
Inoltre, il diacono Vincenzo Mirto presenterà il suo secondo libro dal titolo: Santiago di Compostela. Racconti sul Cammino. Memorie di un Pellegrino Itinerante.
La Settimana del Pellegrino si concluderà con l’evento PELLEGRINO PER UN GIORNO, un itinerario per le strade del Centro Storico di Viterbo che prevede la visita di sette chiese. La partenza sarà alla Cattedrale con la consegna delle Credenziali del Pellegrino. Le chiese interessaste alla visita saranno Santa Giacinta, Chiesa del Gesù, Madonna della Salute, Sant’Angelo in Spatha, Chiesa del Gonfalone e rientro alla chiesa Santa Maria Nuova, dove alle ore 12:10 si svolgerà la Santa Messa presieduta da don Mario Brizi con la Benedizione dei Pellegrini.

Maggiori dettagli si può consultare la locandina della manifestazione o il sito dell’Associazione Amici della Via Francigena Viterbo: www.amicidellaviafrancigenaviterbo.com.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE