L’associazione Villaggio querciaiolo rinasce grazie al Corpus Domini e alla Cena sotto le stelle. Cresce l’attesa alla Quercia per la notte del 11 giugno

di FEDERICO USAI-

VITERBO – Mai conferenza fu attesa come quella di oggi pomeriggio nella Cappella Palatina di Palazzo dei Priori. Anche se fissata per le ore 15.00 e iniziata con 20 minuti di ritardo a causa delle numerose conferenze stampa convocate per oggi ad ore, per molti giornalisti, impossibili, l’incontro con gli organizzatori della ” Cena sotto le stelle ” è avvenuto con successo. Alla presenza della sindaca Chiara Frontini, il presidente dell’Associazione Villaggio querciaiolo, Mara Zena, dopo aver portato i saluti di Don Massimiliano Balsi, parroco della Quercia, che non poteva esser presente, ha illustrato il programma che prevede 004l’11 giugno la celebrazione del Corpus Domini alle 10,30 presso la Basilica della Quercia per proseguire con la processione lungo le vie del centro storico. Poi la sera dalle 19,30 si svolgerà la tanto attesa ” Cena sotto le stelle ” presso Campo Graziano, campetto da basket.

Tra i presenti alla conferenza anche l’Assessore Stefano Floris, il consigliere comunale Marco Ciorba e per l’associazione culturale La Rosa, Roberto Capoccioni. Come moderatrice la giornalista Cristina Pallotta ha riassunto i punti dominanti dell’incontro lasciando poi la parola alla sindaca Chiara Frontini che nel suo intervento ha sottolineato la felicità nel vedere che il borgo della Quercia si sia rianimato nuovamente grazie all’Associazione Villaggio querciaiolo4cena_sotto_le_stelle. ” Un associazione che mancava e non era più attiva da diversi anni, ha sottolineato Chiara Frontini, e fa piacere vedervi ricostituire e rendere più bella una realtà già esistente per noi è un punto di orgoglio. Voi sapete che nell’amministrazione comunale potrete trovare un interlocutore presente e attivo per quelle che sono le vostre richieste.”

 

Mara Zena_2Mara Zena, presidente dell’Associazione Villaggio querciaiolo, esprimendo la sua emozione, era la sua prima conferenza stampa, ha parlato con il cuore in mano dimostrando come e quanto crede in questa Associazione Villaggio querciaiolo, rinata lo scorso Natale con una cena con più di 150 persone ( tutto l’incasso è andato alla Parrocchia della Quercia ) ed ora arrivata a più di 300 iscritti.

” Oggi rappresento tutte le persone che ci hanno dato fiducia, così ha esordito Mara Zena, e quelle nuove che credono in questa realtà. In noi c’era una voglia di rinascita che riguarda non solo l’attività della Basilica della Quercia e la collaborazione con Don Massimiliano, ma riprendere quelle tradizioni che sono cene popolari, far giocare i bambini in un parco. ( è stato ripulito totalmente dai volontari e dai cittadini della Quercia in questi giorni ) Lo scopo è quello dello sviluppo del territorio non solo per chi ci abita ma anche per chi viene da fuori per visitare la Basilica e il nostro borgo.

Mara Zena _1La nostra associazione, ha proseguito Mara Zena, vuole creare un filo diretto con l’amministrazione comunale, e grazie alla sindaca Chiara Frontini, all’Assessore Floris e al consigliere Marco Ciorba  abbiamo avuto già questa opportunità. Ricordo che domenica mattina prepareremo un quadro floreale sotto la basilica. Agurandoci che il prossimo anno possa essere fatta,   come si faceva negli anni precedenti, un’infiorata in tutte le vie del paese. Il quadro di quest’anno sarà fatto con dei gessetti da ragazzi che hanno realizzato anche dei murales al paese delle fiabe e sarà abbellito con dei pedali di fiori. Ci sarà anche una sorpresa dal campanile della chiesa. Seguirà la processione lungo le vie del paese. La sera ci riuniremo tutti insieme, querciaioli e non per la ” Cena sotto le stelle ” per dire a tutti che siamo una realtà, più saremo meglio sarà e per questo, continua Mara Zena, ricordo che sarà con noi 5cena_sotto_le_stelleRoberto Capoccioni e i volontari dell’Associazione culturale ” LA ROSA ” che con le sue competenze e la sua esperienza preparerà parte della cena.” Roberto Capoccioni , chiamato in causa da Mara Zena ha voluto subito affermare:    ” Noi siamo sempre disponibili, aiutiamo chi vuole essere aiutato non chiedendo nulla se non la pazienza di esser pazienti nell’attendere ciò che viene preparato dai cuochi, abbiamo oltre 12 anni di esperienza e la mettiamo a disposizione di questo bellissimo evento. Abbiamo i nostri ritmi ma diamo sempre del nostro meglio. ” Zena e FrontiniRiprendendo la parola il Presidente Zena ha esposto il programma della cena che prevede carne alla brace, formaggi vari, biscotti, il famoso pane di Biscetti e tanto altro offerto dai vari negozi che hanno aderito alla cena. Parte del ricavato della cena sarà devoluto in beneficienza e sarà anche il momento giusto per il tesseramento all’Associazione Villaggio querciaiolo con un contributo minimo di 5 euro.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE