LATERA (Viterbo)- Si è tenuto in questi giorni il Meeting Multilaterale del progetto EU-US – European Union Upon Solidarity, che unisce comuni e associazioni da diversi Paesi europei nello scambio di opinioni e conoscenze sui valori e gli obiettivi dell’Europa del Futuro.
Il Progetto è finanziato dal Programma Europe For Citizens 2014-2020 della Commissione Europea nell’ambito dell’azione “Town Twinnings” ed è coordinato dal Comune di Latera, Italia.
Il Progetto EU-US ha l’obiettivo di rafforzare la capacità del piccolo centro della Tuscia di cooperare a livello Europeo per la circolazione di competenze e buone pratiche; in particolare si intende focalizzare l’attenzione sull’impatto dei valori europei sulle piccole comunità locali e valorizzare la diversità culturale come valore intrinseco dell’Unione, così come definito dal motto “United in Diversity” (Uniti nella diversità). Nel corso del progetto le diverse delegazioni hanno portato la loro esperienza nella promozione dei valori di democrazia, equità, libertà, Stato di diritto e rispetto dei diritti umani a livello locale e sono stati realizzati workshop per la promozione della conoscenza del funzionamento delle istituzioni UE tra i cittadini.
Nel corso del Meeting Multilaterale non sono mancati momenti di scambio culturale e promozione del territorio e delle tradizioni: i delegati hanno preso parte alle celebrazioni della Sagra del Marrone di Latera, partecipando alla “XIX MARATONINA Del Marrone di Latera” in memoria di Franco Dinarelli, alla passeggiata-racconto “Latera, un paese, mille storie” a cura “dell’Associazione Comunità narranti” e agli Stand Gastronomici. Per comprendere poi meglio la storia e la cultura del territorio hanno potuto visitare Bolsena, Pitigliano e Viterbo assieme a guide turistiche professioniste e degustare i prodotti del territorio presso il Ristorante “La Cantina del Mago”.
Con questo progetto sono state avviati i rapporti per un futuro gemellaggio del Comune di Latera e per ulteriori cooperazioni a livello europeo che potranno portare un beneficio concreto, in termini di opportunità di mobilità e apprendimento, soprattutto per i giovani.
Il Sindaco Francesco di Biagi e l’Amministrazione comunale tutta è impegnata, assieme a volontari ed esperti, ad assicurare il successo dell’iniziativa e per predisporre adeguato supporto alla continuazione dei rapporti di amicizia e collaborazione stabiliti nel corso del progetto, sicuri dei benefici in termini di visibilità e internazionalizzazione garantiti da questo tipo di azioni alle piccole comunità europee.
“Per il comune di Latera e per me sindaco pro tempore è stata una splendida iniziativa che nessuno aveva mai proposto nel nostro paese” Ha dichiarato il Sindaco di Latera, Francesco di Biagi “È stato bello conoscere persone di nazioni diverse e scambiare con loro opinioni su realtà distanti, ma uguali. Come comune continueremo sicuramente sulla strada intrapresa verso un gemellaggio ufficiale. Il futuro per quanto mi riguarda è europeo”.
Il management del progetto EU-US è supportato dall’Agenzia ACe20 di Orte.