Laudate deum, il richiamo urgente del Papa all’azione contro il cambiamento climatico

di WANDA CHERUBINI

“Laudate Deum” di Papa Francesco è un richiamo urgente all’azione contro il cambiamento climatico. Inizia sottolineando l’evidente crescita dei segni del cambiamento climatico, avvicinandoci a un punto di rottura. Sottolinea l’accelerazione del riscaldamento globale e respinge l’idea che i poveri siano i principali colpevoli, evidenziando come i paesi più ricchi abbiano emissioni pro capite significativamente più alte. Il Papa sottolinea le responsabilità dell’umanità nel causare il cambiamento climatico a causa dell’interferenza nell’ambiente nei due secoli passati.

Il secondo capitolo affronta il crescente paradigma tecnocratico, avvertendo che il potere economico e tecnologico ha un dominio impressionante sull’umanità. Si fa notare che non ogni aumento di potere è un progresso e che bisogna rivalutare il significato e i limiti del potere umano.

Il terzo capitolo sottolinea l’importanza di utilizzare le crisi globali come opportunità per apportare cambiamenti positivi. Si richiede una maggiore democratizzazione a livello globale per considerare le diverse situazioni e non sostenere istituzioni che preservano solo i diritti dei più forti.

Il quarto capitolo riflette sui progressi e sui fallimenti delle conferenze sul clima, sottolineando l’importanza dell’Accordo di Parigi e l’attuazione limitata di tali accordi. Si guarda con speranza alla prossima Cop 28 di Dubai.

Il quinto capitolo si concentra sulla prossima Conferenza delle parti negli Emirati Arabi Uniti e auspica un’accelerazione nella transizione energetica con impegni monitorabili. Si menzionano anche le proteste e i gruppi “radicalizzati” come una pressione sulla società per agire.

L’ultimo capitolo evidenzia le motivazioni spirituali per impegnarsi nell’ambiente, invitando i credenti a contribuire a una cultura basata sulla riduzione degli sprechi e sul consumo responsabile. Il Papa avverte contro l’egemonia tecnocratica e l’arroganza umana nel considerarsi padroni assoluti.

In conclusione, “Laudate Deum” è un appello del Papa all’azione contro il cambiamento climatico, basato su considerazioni scientifiche e spirituali, invitando l’umanità a prendere sul serio la protezione dell’ambiente.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE