Laura Marconi per Viterbo Ambiente spiega il nuovo progetto “Riciclo che classe!”

di MARTINA DI BARTOLO –

VITERBO – Oggi alle ore 16:30 si è svolta in via telematica la conferenza per la presentazione del nuovo progetto didattico per una corretta raccolta differenziata. Questa iniziativa è stata promossa dal Comune di Viterbo.

A presentare il progetto è stata Laura Marconi per Viterbo Ambiente. La conferenza è iniziata con l’intervento del Sindaco Giovanni Maria Arena il quale ha ringraziato tutti coloro che rispettano l’ambiente:

Con poco sforzo di tutti si riuscirà a fare grandi cose!

Laura Marconi ringrazia il Sindaco e tutte le maestre delle scuole che sono state sempre disponibili per questi progetti. Poi ha illustrato il progetto con delle slides.

Il progetto “Riciclo che classe!” sarà strutturato sotto forma di laboratorio on-line proprio nel rispetto delle norme Covid. Si svilupperà in tre fasi:

  • Parte teorica: dove verranno illustrate tutti i materiali di riciclo e come devono essere riciclati;
  • Parte pratica: dove verranno mostrati materialmente i rifiuti prodotti giornalmente e verrà poi spiegato ai bambini come piegarli e gettarli nel cassonetto giusto;
  • Visita Virtuale: Alla fine verrà fatta una visita all’interno di stazioni ecologiche con Mauro Casciari dove verrà mostrato cosa accade ai rifiuti dopo che sono stati gettati.

La didattica delle lezioni sarà diversificata in base all’ordine e il grado scolastico.

Al termine della lezione si farà un laboratorio creativo. I bambini dovranno creare qualcosa con i materiali riciclabili, in questo modo apprenderanno l’importanza del riutilizzo.

Laura Marconi ha poi spiegato come poter aderire a questo progetto: basta semplicemente compilare e inviare il modulo tramite whatsapp o per e-mail entro il 16/12/2020. Nel mese di Gennaio si verrà ricontattati per concordare data e ora. Gli incontri dureranno 1 ora.

Per partecipare al progetto, ideato da GSA S.r.l Gruppo Gesenu, le scuole dovranno inviare il modulo di adesione presente nel progetto entro il 16 dicembre 2020. Per maggiori informazioni contattare Laura Marconi 3668221047 – 075 5743518, MAIL scuole@gesenu.it.

 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE