Lavoretti e decorazioni natalizie per bambini: idee originali

In vista del periodo natalizio, ci sono moltissime idee originali per fare dei lavoretti e delle decorazioni natalizie da fare con i bambini. Se siete chiusi in casa e vi annoiate, date libero sfogo alla fantasia grazie a queste belle idee originali, creando anche dei regali per amici e parenti.

Stelline con la pasta sale

La pasta sale è un prodotto fenomenale per fare dei lavoretti con i bambini. Si fa con sola farina, sale fino da cucina e acqua quanto basta. Ritagliate la pasta sale con delle formine per i biscotti, magari a stella, ad albero, renna o quello che avete in casa. Ricordatevi di fare un foro per inserire il gancetto. Bastano un po’ di brillantini o pittura acrilica per decorare gli addobbi. La pasta sale va fatta asciugare per 24 ore oppure in forno a 60° C. Se avete un essiccatore, va benissimo anche quello.

Il portacandele con le pigne

Per questo lavoretto da fare co i bambini ti bastano delle pigne raccolte nel bosco, pittura colorata o spray, un vasetto in vetro e della colla a caldo. Colorate le vostre pigne con della vernice spray color oro oppure argento. Lasciate asciugare e poi applicate attorno alla base del vasetto in vetro con della colla a caldo. Dentro al vasetto mettete una candelina e avete realizzato un bel progetto creativo.

Le palline con lo spago

Prendete un palloncino e gonfiatelo. Prendete della colla vinilica che trovare tra la cartoleria a portata di click. Immergete dello spago o del filo di lana. Avvolgete lo spago intriso di colla attorno al palloncino creando un reticolo fitto. Per abbellirla la vostra pallina di spago, potete usare dei brillantini. Lasciate asciugare la pallina fino a quando il filo non sarà solido. Fate scoppiare il palloncino e avete la vostra decorazione.

Il centrotavola a forma di stella

Con la stessa tecnica vista in precedenza, cioè immergere lo spago nella colla, potete creare anche un centrotavola della forma che preferite. Prendete un’asse di legno e disegnate una stella con la matita. Fissate dei chiodi nei punti in cui si incrociano le linee. A questo punto, i bambini si divertiranno a passare il filo attorno ai chiodi per creare la forma desiderata. Più il reticolo è intricato, più bello sarà il centrotavola.

La ghirlanda con rami di pino, pigne e ghiande

Durante una passeggiata nel bosco con i bambini raccogliete del materiale per fare dei lavoretti a casa. Per esempio, raccogliete dei rami di abete, delle pigne, delle ghiande, del vischio e dell’agrifoglio. Ti basta una base per ghirlanda rotonda per iniziare il vostro progetto che si trova anche in cartoleria o in fioreria. Usa della colla a caldo oppure del filo di ferro verde per applicare tutti gli elementi alla ghirlanda. Se usi una base in polistirolo o in spugna, potete infilzare i rami fino a ottenere il risultato desiderato. La ghirlanda può essere appesa alla porta di casa.

I.P.

 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE