Lazio, agroalimentare bio: c’è tempo fino al 6 giugno per partecipare a Sana con i fondi regionali

BOLSENA – Restano ancora pochi giorni per candidare la propria azienda a partecipare alla 34esima edizione di SANA, Salone internazionale del biologico e del naturale: il 6 giugno prossimo scadranno i termini per fare domanda di ammissione alla collettiva della Regione Lazio, che ha già prenotato il proprio spazio in fiera.

Per rientrare nella selezione costituiscono requisiti minimi il possesso di una sede operativa in territorio laziale, l’appartenenza al settore agroalimentare e il versamento di contributo di 700 euro, che sarà rimborsato in caso di mancato accoglimento della domanda.
Le aziende che faranno parte della collettiva avranno diritto a un’area dedicata all’interno dello stand della Regione, comprensiva di tutti i servizi associati, al trasporto merci da Roma a Bologna e all’iscrizione al catalogo espositori.

La partecipazione a SANA rientra nell’alveo delle attività di promozione e valorizzazione dei prodotti enogastronomici ed agroalimentari che l’istituzione regionale mette a disposizione delle aziende del territorio affinché possano moltiplicare le loro occasioni di aggiornamento, networking e sviluppo commerciale.

La scelta di puntare sul biologico nasce dalla volontà di favorire la crescita di un segmento ritenuto strategico per l’economia della regione e che già nel 2020, stando agli ultimi dati SINAB disponibili, vedeva il Lazio superare la soglia del 26% di superfici agricole destinate alle coltivazioni bio, in crescita di 18.500 ettari (+13%) rispetto all’anno precedente. La Regione punta a un incremento di altri 23.000 ettari per il 2023, traguardo da raggiungere anche grazie allo stanziamento di fondi pubblici dedicati.

SANA, SALONE INTERNAZIONALE DEL BIOLOGICO E DEL NATURALE
In qualità di principale appuntamento fieristico in Italia per produttori, distributori, buyer nazionali e internazionali, istituzioni e organismi di controllo del biologico e del naturale, SANA rappresenta una tappa fondamentale per le aziende dell’agroalimentare bio.

In programma dall’8 all’11 settembre a BolognaFiere, la rassegna si prepara a ospitare le migliori proposte italiane e straniere per la crescita e la diversificazione del segmento FOOD, oltre che tutti i prodotti e le soluzioni per le aree CARE & BEAUTY e GREEN LIFESTYLE.
All’area espositiva, allestita all’interno di sei padiglioni del quartiere fieristico, si affiancherà un programma di iniziative votate alla formazione degli operatori e allo sviluppo del dialogo tra settori convergenti, come quelli dell’horeca e dell’hotellerie, sempre più interessati a tutto ciò che è biologico, naturale e sostenibile.

SANA è organizzato da BolognaFiere con il patrocinio del Ministero della transizione ecologica, in collaborazione con AssoBio, FederBio e Cosmetica Italia, e con il supporto di ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane.

PRIME ANTICIPAZIONI
RIVOLUZIONE BIO, gli Stati generali del biologico, giunge quest’anno alla quarta edizione e si prepara ad accogliere istituzioni, player della filiera ed esperti che rifletteranno sulle priorità del settore a partire dalle implicazioni derivanti dalla recente approvazione della Legge sul Biologico.
Promossa da BolognaFiere, in collaborazione con FederBio e AssoBio e con la segreteria organizzativa di Nomisma, RIVOLUZIONE BIO ospiterà al suo interno la presentazione dei dati dell’Osservatorio SANA, realizzato con il sostegno di ICE e dedicato all’approfondimento degli ultimi trend del biologico.

Particolarmente attesa la seconda edizione di SANATECH, il Salone professionale dedicato alla filiera della produzione agroalimentare, zootecnica e del benessere, biologica ed ecosostenibile, promossa da BolognaFiere, con il sostegno di FederBio Servizi e la segreteria tecnico-scientifica di Avenue Media. Al centro di SANATECH 2022
sarà la filiera produttiva dell’agricoltura biologica, insieme alle tecnologie innovative del biocontrollo, alla zootecnia, all’agricoltura 4.0 e al packaging sostenibile, temi sempre più trasversali per le aziende del biologico e non solo.

Cambia volto La Via delle Erbe, l’iniziativa organizzata in collaborazione con Tecniche Nuove e la sua rivista L’erborista: obiettivo della rassegna è valorizzare storia, proprietà, benefici e potenzialità d’uso delle piante attraverso una mostra dedicata, che quest’anno avrà per focus le Erbe Blu, e una serie di convegni e talk per gli erboristi a cura degli esperti del settore.

ALIMENTAZIONE SANA: IL TREND SU CUI PUNTANO HORECA E OSPITALITÀ
Il mercato globale degli alimenti per la colazione ha raggiunto i 400 miliardi di dollari nel 2020, e si prevede che possa sfiorare il raddoppio entro il 2030, arrivando a toccare i 730 miliardi di dollari (fonte: Allied Market Research). In questo scenario giocano un ruolo decisivo i prodotti biologici e naturali: proprio a questo tipo di alimenti, SANA dedicherà spazi e momenti di approfondimento, riservando contestualmente attenzione al tema della colazione e dell’aperitivo biologici, sempre più da intendersi come momenti di relax e consumo consapevole e di qualità.

MOSTRA SANA NOVITÀ: LA PREVIEW ON LINE PER I BUYER E IL RITORNO AL CENTRO SERVIZI
Per la prima volta a SANA le aziende espositrici possono presentare, in un’anteprima online, i loro prodotti ai player italiani e stranieri in attesa del lancio ufficiale all’interno della mostra allestita al Centro Servizi che, durante l’ultima edizione in presenza, aveva ospitato oltre 950 referenze.

Il premio SANA NOVITÀ nelle tre categorie sarà assegnato sulla base delle preferenze espresse dai visitatori durante i quattro giorni di manifestazione. In più, a partire da quest’anno, sarà attribuito un ulteriore riconoscimento affidato alla valutazione dei buyer internazionali.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE