Lazio, Fns Cisl: “Sovraffollamento di 355 detenuti nelle carceri della Regione”

ROMA – Riceviamo da Fns Cisl Lazio e pubblichiamo: “Attualmente il sovraffollamento che risulta essere di  355  detenuti considerato che n. 5.586  risultano essere i detenuti reclusi nei 14 Istituti del Lazio, dato pubblicato su sito ministero giustizia del 30 Aprile  2022, rispetto ad una capienza regolamentare di  detenuti prevista di n. 5.231.

Preoccupa il sovraffollamento negli istituti di: CC Regina Coeli (+274) ,  NC CC Rebibbia (+ 202); CCF Rebibbia ( + 78 ) ; NC CC Civitavecchia (+78);
Attualmente il numero più alto  dei detenuti positivi al virus nella regione  si registra  nell’istituto romano di  Regina Coeli n. 103 casi, dato del  02 maggio 2022.
Dobbiamo evidenziare come negli istituti penitenziari della regione mancano, attualmente,  circa 400 unità di personale di polizia penitenziaria, rispetto alle dotazione organiche previste dal D.M. del 2017.
Un dato critico  poiché in molti dei casi la carenza è soprattutto del ruolo sovrintendenti ed ispettori, ma anche del ruolo agenti/assistenti.
Carenza di  personale che tra Maggio e Giugno si attenuerà in vista dell’arrivo di nuove  unità  provenineti dal 179° e 1 80° corso Allievi Agenti  di Polizia Penitenziaria  al fine di garantire agli uomini ed alle donne della Polizia Penitenziaria, che rappresentano le istituzioni, di poter svolgere il proprio mandato in sicurezza.
Per la Fns Cisl, la Federazione Nazionale della Sicurezza Cisl, è urgente, anche, determinare protocolli d’intesa con le Regioni al fine di regolare la non trascurabile e pericolosa gestione, da parte dei colleghi penitenziari, di detenuti affetti da gravi turbe e nevrosi psichiche”.
Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE