ROMA – XII Commissione – Tutela del territorio, erosione costiera, emergenze e grandi rischi, protezione civile, ricostruzione
Tema dell’audizione: Stato di pericolo del Residence Pratone nel comune di Monteporzio Catone.
Sono stati invitati: Massimo Pulcini, Sindaco di Monteporzio Catone, Fabrizio Di Capua Sanitati, Amministratore del condominio del Residence Pratone, Vito Battaglino, Paolo Corazzi e Amerigo Proietti, membri del comitato di quartiere.
ore 15 – Tema dell’audizione: Progetto “Pomezia 8.72”previsto in località Campo Jemini, Comune di Pomezia
Sono stati invitati: Veronica Felici, Sindaca del Comune di Pomezia; Paola Camuccio, Dipartimento III Ambiente e tutela del Territorio della Città Metropolitana di Roma Capitale; Alex Gaspari, Presidente del Comitato di quartiere “Campo Jemini” di Pomezia.
Martedì 17 settembre
Ore 10.30 – presso Ass. Torpiùbella, viale S. Rita da Cascia 50 – Roma
I Commissione – Affari costituzionali e statutari, affari istituzionali, partecipazione, risorse umane, enti locali, sicurezza, lotta alla criminalità, antimafia
Tema dell’audizione: gravi atti intimidatori attuati nei confronti della Presidente dell’Associazione contro l’illegalità “Torpiùbella”, nel quartiere di Tor Bella Monaca.
Sono stati invitati: Prefetto di Roma, Lamberto Giannini; Presidente Osservatorio Legalità e Sicurezza, Gen. C.A. CC Serafino Liberati; Presidente VI Municipio, Nicola Franco; Presidente Associazione Torpiùbella, Tiziana Ronzio.
Ore 10.30 – sala Latini
II Commissione – Affari europei e internazionali, cooperazione tra i popoli
Tema dell’audizione: “Programma della Commissione Europea a Bruxelles in occasione dell’avvio della nuova legislatura del Parlamento Europeo e dell’edizione 2024 dell’EURegionsWeek. Concertazione delle iniziative che la Regione Lazio intende porre in essere presso la sede di Bruxelles”.
Ore 11,15 Tema dell’audizione: “Informativa sulla Relazione annuale della Giunta al Consiglio regionale – anno 2023, ai sensi dell’articolo 11 della legge regionale del 9 febbraio 2015, n. 1, recante disposizioni sulla partecipazione alla formazione e attuazione della normativa e delle politiche dell’Unione europea e sulle attività di rilievo internazionale della Regione Lazio”.
È stato invitato per entrambe le audizioni: Dott. Paolo GIUNTARELLI, Direttore della Direzione regionale affari della presidenza, turismo, cinema, audiovisivo e sport.
Ore 14 – sala Etruschi
VI Commissione – Lavori pubblici, Infrastrutture, Mobilità, Trasporti
VII Commissione – Sanità, politiche sociali, integrazione sociosanitaria, welfare (audizione congiunta)
Tema dell’audizione congiunta: Problematiche legate all’accesso e fruizione della metropolitana e dei trasporti pubblici di Roma da parte delle persone con disabilità.
Invitati: Fabrizio Ghera, Assessore regionale Mobilità, Trasporti, Tutela del Territorio, Ciclo dei rifiuti, Demanio e Patrimonio; Massimiliano Maselli, Assessore Servizi Sociali, Disabilità, Terzo Settore, Servizi alla Persona; Roberto Gualtieri, Sindaco di Roma Capitale; Eugenio Patané, Assessore alla Mobilità di Roma Capitale; Alberto Zorzan Direttore Generale Atac; Umberto Emberti Gialloreti, Presidente Consulta regionale per la tutela dei diritti della persona con problemi di disabilità e di handicap; Massimiliano Mario Assini, Presidente Consulta Cittadina Permanente per i diritti delle Persone con Disabilità.
Ore 14.30 – sala Latini
VIII Commissione – Agricoltura, ambiente
Approvazione verbale seduta n. 15
Proposta di deliberazione consiliare n. 24 del 29 marzo 2024 adottata dalla Giunta Regionale con deliberazione n. 191 del 28 marzo 2024, concernente: “Ottemperanza alla sentenza del Tribunale Amministrativo Regionale (Sezione Quinta) n. 15408/2023. Norme tecniche di attuazione del piano di risanamento della qualità dell’aria approvato con D.C.R. Lazio n. 8/2022 – adeguamento ed integrazione degli articoli 17, 24, 25 e 29”.
Giovedì 19 settembre
Ore 9 – sala Etruschi
IV Commissione – Bilancio, programmazione economico-finanziaria, partecipazioni regionali, federalismo fiscale, demanio e patrimonio
Proposta di Legge regionale n. 170 del 30 luglio 2024, concernente: “Misure per la semplificazione, modifiche a leggi regionali varie e disposizioni relative all’esecuzione degli impegni assunti col Governo”. Audizioni delle Organizzazioni Datoriali e delle Associazioni degli Enti Locali.
ore 15 Proposta di Legge regionale n. 170 del 30 luglio 2024, concernente: “Misure per la semplificazione, modifiche a leggi regionali varie e disposizioni relative all’esecuzione degli impegni assunti col Governo”. Audizioni delle Organizzazioni Datoriali e delle Associazioni degli Enti Locali. Audizioni delle Organizzazioni Sindacali e delle Associazioni di Promozione Sociale.
***
Mercoledì 18 settembre alle ore 10,30 si terrà presso la Sala Etruschi del Consiglio Regionale del Lazio, in via della Pisana 1301, la conferenza stampa per l’avvio nell’anno 2024/2025 del progetto sperimentale di formazione di media education nella scuola primaria per alunni e insegnanti. Previste le partecipazioni del Presidente della Regione Lazio On. Francesco Rocca; del Presidente del Consiglio regionale On. Antonello Aurigemma; della Presidente del Corecom Lazio Maria Cristina Cafini; del Presidente della III Commissione consiliare On. Claudio Marotta; della Garante dell’Infanzia e dell’Adolescenza Regione Lazio Dott.ssa Monica Sansoni; per la Rete ARETE, della Dott.ssa Ester Corsi; per il Garante della protezione dei dati personali, dell’ Avv. Guido Scorza; per la Polizia Postale, della Dott.ssa Alessandra Belardini; per l’U.S.R., della Dott.ssa Marianna D’Ovidio.