Lazio, la settimana in consiglio regionale (25-29 ottobre 2021)

ROMA – XII Commissione – Tutela del territorio, erosione costiera, emergenze e grandi rischi, protezione civile, ricostruzione. Lunedì 25 ottobre 2021.

 Schema di deliberazione di Giunta n.196, concernente “Aggiornamento del Programma Regionale Triennale (2021-2023) per la previsione e prevenzione in materia di Protezione Civile ai sensi dell’art.13 della L.R. 7 agosto 2020, n.8 di cui alla DGR Lazio n.994/2020”, per l’acquisizione del parere di competenza, di cui all’art. 33, 1° comma dello Statuto.

Ore 10:00 – Sala Etruschi 

 

VII Commissione Sanità, politiche sociali, integrazione sociosanitaria, welfare.

 

All’ordine del giorno l’esame di tre schemi di decreto del presidente della Giunta regionale:

  1. SDPGR 100/VII “Nomina del Direttore Generale dell’IRCCS Istituto Fisioterapici Ospedalieri”; 2) SDPGR 101/VII “Nomina del Direttore Generale dell’Azienda Sanitaria Locale Roma 3”; 3) SDPGR 102/VII “Nomina del Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera San Camillo Forlanini”.

    Ore  14:00 – modalità telematica

    XI Commissione – Sviluppo economico e attività produttive, start-up, commercio, artigianato, industria, tutela dei consumatori, ricerca e innovazione.

     Designazione dei membri effettivi, compreso il Presidente, e supplenti, del Collegio sindacale del Consorzio industriale del Lazio. Esame istruttorio ex articolo 82, commi 1 e 2.

    Ore 14:00 – modalità telematica

     VI Commissione – Lavori pubblici, infrastrutture, mobilità, trasporti

     Audizione sulla proposta di legge n. 293 del 4 maggio 2021, concernente: “Disposizioni in materia di concessioni di grandi derivazioni d’acqua a scopo idroelettrico in attuazione dell’articolo 12 del decreto legislativo 16 marzo 1999, n. 79 (Attuazione della direttiva 96/92/CE recante norme comuni per il mercato interno dell’energia elettrica) e successive modifiche. Legge regionale di adeguamento agli obblighi europei”.

    Invitati: Roberta Lombardi, assessora Transizione ecologica e trasformazione digitale (ambiente e risorse naturali, energia, agenda digitale e investimenti verdi); Gse spa; Arera; Sindaco Città Metropolitana di Roma; Presidente Provincia di Frosinone; Presidente Provincia di Latina; Presidente Provincia di Rieti; Presidente Provincia di Viterbo; Sindaco del Comune di Agosta; Sindaco del Comune di Cervara di Roma; Sindaco del Comune di Nazzano; Sindaco del Comune di Castel Madama; Sindaco del Comune di Tivoli; Sindaco del Comune di Subiaco; Sindaco del Comune di Vallepietra; Sindaco del Comune di Anticoli Corrado; Sindaco del Comune di Roccasinibalda; Sindaco del Comune di Montalto Di Castro; Sindaco del Comune di Civita Castellana.

     

    Ore 15:00 – modalità telematica

     Commissione speciale sui piani di zona per l’edilizia economica e popolare nella Regione.

    Invitati i cittadini coinvolti nelle delibere regionali e comunali di decadenza/revoca del contributo pubblico o del diritto di superficie – Impresa Cicchetto Massimo Piano di zona isolato stazione (Comune di Fiumicino);

    cittadini coinvolti nelle delibere regionali e comunali di decadenza/revoca del contributo pubblico o del diritto di superfici-Piani di Zona Collefiorito B48 ed isolato stazione ” cooperativa Lega San Paolo Auto”, piani di zona Borghesiana – Pantano e la Storta stazione.

    Invitati: Regione Lazio: Massimiliano Valeriani, assessore alle Politiche abitative, urbanistica, ciclo dei rifiuti e impianti di trattamento, smaltimento e recupero; Comune di Roma: Luca Montuori, assessore all’Urbanistica;  Carlo Chiossi presidente della commissione Urbanistica di Roma Capitale; Donatella Iorio, consigliera dell’Assemblea Capitolina; Comune di Fiumicino:Ezio Di Genesio Pagliuca, assessore alla Pianificazione urbanistica;  comitati e associazioni di cittadini: Emiliano Piccioni (Comitato via Berlinguer), Mariano Nazio; Pietro Roccasecca. Comitati e associazioni di cittadini: associazione Giusta Casa; Angelo Fascetti, Asia Usb; Isabella Barretta, Icv srl; Valerio Carrabs, cooperativa “La Certezza” ; Francesco Tomassi, Comunità Ventunesima;  Denis Torredimare, cooperativa ex “Una Casa Insieme” oggi “Praeneste 2”;  Debora Pierucci, Comunità Ventiquattresima.

    Martedì 26 ottobre

     Ore 11:00 – modalità telematica

     IX Commissione – Lavoro, formazione, politiche giovanili, pari opportunità, istruzione, diritto allo studio.

    Audizione in merito alla proposta di legge n. 298 del 14 giugno 2021 “Disposizioni per la promozione delle pari opportunità”.

    Invitati: Associazione ASSIST; UISP (Unione italiana sport per tutti); Associazione Italiana Calciatori; Università degli Studi di Roma Foro Italico; ASD Città Valmontone 1921; Federginnastica; Presidenza Regione Lazio Delegato allo Sport

    Ore 12:00 – modalità telematica

      I Commissione – Affari costituzionali e statutari, affari istituzionali, partecipazione, risorse umane, enti locali, sicurezza, lotta alla criminalità, antimafia.

     Schema di deliberazione di Giunta n. 193 concernente: “Contributi a sostegno dell’associazionismo comunale. Criteri e modalità per la ripartizione dei contributi a valere sulle risorse regionali e statali – esercizio finanziario 2021”, per l’acquisizione del parere di competenza, ai sensi dell’art. 33 dello Statuto della Regione Lazio e art. 88 del Regolamento dei Lavori del Consiglio regionale. Esame Osservazioni;

    Schema di deliberazione di Giunta n. 195 concernente: “Legge regionale del 26 giugno 2019, n. 10, articolo 9. Criteri per la concessione di contributi per la realizzazione di interventi di amministrazione condivisa di beni comuni e procedure in regime transitorio per la concessione di contributi per interventi di amministrazione condivisa di aree destinate a verde pubblico urbano”, per l’acquisizione del parere di competenza, ai sensi dell’art. 33 dello Statuto della Regione Lazio e art. 88 del Regolamento dei Lavori del Consiglio regionale. Esame Osservazioni.

    Ore 14:30 – modalità telematica

     Commissione speciale emergenza COVID-19

    Audizione con l’assessore alla Sanità e integrazione sociosanitaria, Alessio D’Amato, su: “Aggiornamento sull’andamento del Piano vaccinale legato all’emergenza sanitaria da pandemia Covid-19 nel Lazio”.

    Ore 15:00 – modalità telematica

     VII Commissione – Sanità, politiche sociali, integrazione sociosanitaria, welfare

     Tre audizioni all’ordine del giorno:

    Ore 15,00 – Audizione sul progetto “Casa Dago” della Onlus A.R.CO.92. Invitati: presidente della ASP Irasp, Mario Marazziti; presidente della onlus A.R.CO.92, Maria Elena Villa;

    Ore 15,45 – Audizione sui percorsi di riabilitazione territoriale;

    Ore 16,30 – Audizione sulle problematiche relative alle malattie infiammatorie croniche dell’intestino. Invitati: Responsabile reparto di gastroenterologia ed epatologia pediatrica del Policlinico Umberto I, d.ssa Marina Aloi; Associazione AMICI onlus, Direttore Generale dott. Salvo Leone e d.ssa Barbara Molinario.

     Giovedì 28 ottobre

     
    Ore 10:00 – modalità telematica

     XI Commissione – Sviluppo economico e attività produttive, start-up, commercio, artigianato, industria, tutela dei consumatori, ricerca e innovazione.

     All’ordine del giorno l’esame della proposta di legge n. 292 del 16 aprile 2021, concernente: “Disposizioni relative all’attività di toelettatura degli animali di affezione.”

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE