Le alette di pollo fritte all’americana

di LUCA GUASTINI –

VITERBO – Le alette di pollo fritte non sono altro che le classiche alette di pollo da fast food, apprezzate in tutto il mondo, buonissime e amate da tutti, bambini compresi. Anche se non sembra, sono facili da rifare in casa ed anche molto economiche. Sono perfette accompagnate da una salsa barbecue, anch’essa preparabile tranquillamente  in casa.

Ingredienti:

una confezione di alette di pollo

un pochino di latte per la marinatura

farina e maizena per la panatura

aglio in polvere

paprica dolce e  piccante

pepe nero e pepe bianco

peperoncino in polvere ( facoltativo)

coriandolo

sale

per la salsa barbecue

1/2 Cipolla

250 ml Passata di pomodoro

Paprika piccante \ qualche goccia di tabasco

Salsa Worcestershire

Aceto di mele

Zucchero preferibilmente  di canna

Un pizzico di sale

Procedimento:

Per prima  cosa pulire le alette di pollo, togliere la parte più esterna dell’ala e dividere ogni ala in due parti tagliandole in prossimità dell’osso.  Eliminare tutti i residui delle piume eventualmente rimasti  passando le alette sulla fiamma viva qualche instante  e procedere con la marinatura a secco, cioè condire i pezzi di ali con sale, pepe, peperoncino, aglio in polvere, coriandolo. Volendo si può  utilizzare anche il condimento per arrosti già pronto, aggiungere la paprika  e il coriandolo se piace, mescolare bene con l’aiuto di un cucchiaio o, meglio ancora con le mani in modo di far assorbire bene i condimenti alla carne, aggiungere qualche cucchiaio di latte, possibilmente latte fermentato,ma in mancanza si può utilizzare anche qualche cucchiaio di  latte normale. Coprire il recipiente  con la pellicola e lasciare riposare circa due ore. Trascorso questo tempo, mescolare la farina con qualche cucchiaio di maizena, un po’di paprika piccante e un pochino di sale, quindi panare le alette di pollo con questa farina speziata facendo attenzione a coprire tutte la parti ma togliendo comunque la farina in eccesso prima di   friggere in olio di semi fino a completa doratura girando spesso. Verificare che siano  cotte all’interno in quanto il pollo deve essere consumato ben cotto. Servire caldissime  accompagnate dalla salsa barbecue nella quale immergerle.

 

Per la salsa barbecue:

Tagliare la cipolla a rondelle abbastanza sottili e fare appassire con un po’ d’olio d’oliva, aggiungere un pochino di  zucchero e la paprika, mescolare  e  unire anche un pochina di salsa Worcestershire, dopo alcuni istanti mettere un pochino di aceto di mele o di aceto balsamico e lasciar cuocere alcuni minuti, a questo punto aggiungere la passata di pomodoro e un pochino di concentrato di pomodoro,  far cuocere a fiamma bassa finché non si addensa girando spesso, aggiustare di sale e spegnere l fuoco. Quando si sarà leggermente freddato, passare attraverso un colino a maglie fitte la salsa in modo da eliminare tutti pezzi di cipolla.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE