Le associazioni Angsa Viterbo e gruppo Asperger Lazio deluse per essere state escluse all’iniziativa del 2 aprile

Riceviamo e pubblichiamo: “Siamo delusi ed amareggiati. Negli stessi giorni in cui il Ministro Valditara invita tutte le Scuole d’Italia, in occasione della giornata mondiale del 2 Aprile, alla realizzazione di iniziative di sensibilizzazione sull’autismo con la collaborazione delle Associazioni delle famiglie, le Cooperative Sociali della nostra Provincia, attuatrici del Progetto ARCIPELAGO, ignorano completamente l’esistenza sul territorio di Angsa Viterbo e del Gruppo Asperger Lazio che rappresentano sul nostro territorio, appunto, le famiglie delle persone con autismo.
E siamo ancora più sconfortati dal fatto che le nostre Associazioni – che non sono state né invitate né menzionate nella iniziativa adottata in occasione del 2 aprile da Arcipelago- siano entrambe partner del medesimo Progetto, fra l’altro con una struttura la Romanella che la referente GAL di Viterbo ha messo a disposizione.
Questo ci dà la misura di quanto poca sia la considerazione verso chi, come le famiglie e i soci delle nostre Associazioni, vive ogni giorno in prima persona l’autismo e lotta per la sensibilizzazione ed il rispetto dei diritti di queste persone.
Si è persa, a nostro giudizio, una preziosa occasione per instaurare un dialogo ed una collaborazione proficua tra Istituzioni Pubbliche, Cooperative Sociali e Associazioni volta all’accrescimento della consapevolezza delle problematiche legate alla condizione autistica, collaborazione peraltro chiesta a gran voce da tutto il volontariato”.

Alessandro Alfonsini presidente
ANGSA VITERBO APS
Claudia Calvaresi referente per Viterbo
GRUPPO ASPERGER LAZIO

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE