VITERBO – Una giuria di centinaia di bambine e bambini di diverse regioni, dai 3 ai 6 anni, è chiamata a votare i libri finalisti della Sezione “Crescere con i libri” del Premio nazionale Nati per Leggere. Quest’anno, nella giuria, ci saranno anche le bambine e i bambini di Viterbo e, in particolare, della Scuola dell’Infanzia “Alberto Manzi” dell’I.C. Canevari e della Scuola dell’Infanzia “Santa Barbara” dell’I.C. Ellera.
La partecipazione nasce da un’idea del gruppo volontarie NpL città di Viterbo ed è reso possibile grazie alla Biblioteca Consorziale Viterbo, che ha acquistato i 9 libri finalisti e li ha messi a disposizione delle scuole.
I voti dei bambini viterbesi saranno inoltrati al Coordinamento regionale e saranno poi accorpati a quelli nazionali. Il libro vincitore verrà svelato in occasione del Salone del Libro di Torino. Sarà organizzato, in biblioteca, un incontro gratuito aperto al territorio, dedicato al libro vincitore.
Il programma nazionale Nati per Leggere, promosso dall’Associazione Culturale Pediatri, dall’Associazione Italiana Biblioteche e dal Centro per la Salute del Bambino, propone gratuitamente alle famiglie con bambini fino a 6 anni di età attività di lettura che costituiscono un’esperienza importante per lo sviluppo cognitivo dei bambini e per lo sviluppo delle capacità dei genitori di crescere con i loro figli. Esso rappresenta uno strumento a tutela del diritto del bambino a essere protetto, non solo dalla malattia e dalla violenza ma anche dallo svantaggio socio-culturale e dalla povertà educativa. Le storie, con le loro parole e loro immagini, sono una fonte inesauribile di stimoli che, se offerti precocemente e con continuità, incidono profondamente sull’itinerario di vita di un bambino.
Per maggiori informazioni sul Programma Nati per Leggere, clicca qui
Condividi con: