Le bellezze di Vitorchiano sul nuovo portale di Artecittà.it

Vitorchiano sempre più presente sul web. Sabato 14 dicembre alle ore 17.30, vitorchiano4presso la sala consiliare del Comune, sarà presentato il portale Vitorchiano.artecitta.it, realizzato dall’associazione culturale Benclaro in collaborazione con il Comune di Vitorchiano e con il patrocinio della Fondazione Carivit.

Interverranno Nicola Olivieri, sindaco di Vitorchiano; Giovanni Babbini, assessore alla Cultura; Alessandra Scorzoso, consigliera delegata al progetto Vitorchiano Virtuale; Andrea Presutti, storico esperto del territorio; Lorena Marcantuono, storica dell’arte dell’associazione culturale Benclaro e Luca Della Rocca, presidente dell’associazione culturale Benclaro. Al termine aperitivo. In una visione dinamica e aggiornata con i tempi, anche il Comune di Vitorchiano si munisce delle moderne tecnologie per proporsi e divulgarsi sulla rete, rivolgendo particolare attenzione alla promozione del territorio. Un espediente nato per permettere ai turisti che, con fatica, riescono a scoprire questa perla del medioevo e il territorio della Tuscia intera, ricco di bellezze, di arte e di natura. Si tratta di un portale che permette di visitare il centro e tutte le opere storico artistiche, attraverso una cartina dinamica in hp, fornendo informazioni storiche, fotografie e visite virtuali con una grafica facile e intuitiva. Contiene oltre 750 foto e descrizioni interne, virtual tour, approfondimenti e bibliografia di riferimento di tutti gli otre 37 monumenti inseriti, Il portale Vitorchiano.artecitta.it è un supporto-servizio diretto del sito ufficiale del Comune di Vitorchiano (www.comune.vitorchiano.vt.it), senza sovrapporsi a questo e ai s ervizi che è già in grado di offrire.

All’interno viene fornita, attraverso percorsi specifici, visibilità a tutte quelle strutture che operano sul territorio, con indicazioni su percorsi naturali e archeologici, folclore, prodotti tipici e naturalmente dove mangiare e dormire. Il portale si avvale di un comitato scientifico coordinato dalla consulenza di Fulvio Ricci, e formato Lorena Marcantuono, Valentina Berneschi, Valentino D’Arcangeli, Luca Della Rocca e Andrea Presutti. Curato nel dettaglio fotografico grazie agli scatti di Claudia Cavallo, un valido appoggio e contributo ai realizzatori è stato fornito dai referenti dell’Info Point e della Pro Loco di Vitorchiano. Tale iniziativa nasce in seno ad un progetto più ampio che porta alla realizzazione delle visite virtuali sul web dei maggiori centri turistici della Tuscia, denominato “artecitta.it”, promosso dall’associazione Benclaro al fine di far conoscere le bellezze e le risorse della Tuscia. S ono infatti già stati realizzati portali analoghi per altre città della provincia quali: Viterbo (Viterbo.artecitta.it), Acquapendente (Acquapendente.artecitta.it), Montefiascone (Montefiascone.artecitta.it) e Soriano nel Cimino (Sorianonelcimino.artecitta.it). Con già cinque portali realizzati, l’intento è quello di far vedere attraverso la rete di quali bellezze il turista può godere sul territorio.

“Con la nascita del portale Vitorchiano.artecitta.it – commentano il sindaco Nicola Olivieri e la consigliera Alessandra Scorzoso – la promozione turistica del nostro paese si rinnova ulteriormente con una bella scossa di energia nel segno dell’innovazione e della tecnologia, che al giorno d’oggi sono fondamentali per far conoscere sempre di più un territorio ai visitatori, fornendo loro tutte le indicazioni e gli strumenti necessari. In un periodo di stasi e tentennamenti, l’amministrazione comunale di Vitorchiano si fa forza per il rilancio di una delle attività che potrebbe smuovere l’economia, il turismo,. Ringraziamo tutto lo staff che ha realizzato questo strumento di grande qualità”.

   

Leave a Reply