di MARIELLA ZADRO –
VITERBO – Sabato 11 maggio presso il Teatro San Leonardo di Viterbo, la Band Battisti Legend con il concerto dedicato a Lucio Battisti, uno dei maggiori cantautori italiani, ha lasciato un patrimonio musicale tuttora attuale.
Battisti sosteneva: “Io la musica la concepisco come un modo per potersi rinnovare, per trovare nuovi stimoli, da non diventare noioso, pesante da portare avanti»
Ed è quello che la band, con un’esperienza ventennale, celebra quella creatività che Battisti metteva nelle sue canzoni, offrendo un concerto di ricordi indelebili e forte emozioni.
Roberto Pambianchi, fortman del gruppo, riconosciuto come una delle voci più autentiche del cantante, con David Forti alle tastiere, Davide Papaleo alle chitarre, Alberto Biasin al basso e Gabriele Morcavallo alla batteria, hanno per circa tre ore interpretato le più belle canzoni del cantautore.
“Mi ritorni in mente”, “Anna”, “Una donna per amico”” I giardini di marzo”, “Emozioni”,”Pensieri e Parole” tanto per citarne alcune.
Il pubblico ha molto apprezzato le canzoni proposte, tanto che fin dalle prime note, si sono uniti alla voce di Pianbianchi con cori, applausi e ovazioni.
Il concerto si è concluso con “Un’avventura”, canzone con la quale Lucio Battisti partecipò al Festival di Sanremo nel 1969.
Un motivo rhythm & blues che ha distanza di oltre 50 anni, coinvolge, emoziona, a conferma dell’originalità delle sue proposte musicali.