Le Cascate dell’Acquarossa a Viterbo

Tra la fitta vegetazione compresa nella zona adiacente all’antica città etrusca di Acquarossa, abbandonata a sé stessa ma presente e nota alla maggior parte dei viterbesi da sempre, ecco sorgere la poderosa “Cascata dell’Acquarossa“.

L’accesso alla sorgente, rimasto interdetto per diversi anni, è ormai stato liberato ed è facilmente raggiungibile da chiunque.

Incontrare la cascata in questione significa conoscere un sito naturalistico unico nel suo genere: il colore rosso-rame delle pietre, rese tali dalla presenza di ferro (e di “marcassite“) creano uno scenario introvabile in altre zone della Tuscia, e meritevole di essere conosciuto da tutti, viterbesi e turisti.

L’acqua giunge ai purpurei massi dal colle di San Francesco, opposto e adiacente al Colle di Pianicara, quello su cui sorge la meravigliosamente conservata città romana di Ferento. La fonte è detta “ipotermale” per la sua temperatura acquifera (intorno ai 22°), e l’acqua è composta da acido carbonico per il 99%.

Storicamente parlando, si sono rinvenute tracce, oltre che etrusche, risalenti addirittura al neolitico, periodo in cui sicuramente vi era un forte attaccamento verso lo sgorgare delle acque trattate, poiché esso era oggetto di un vero e proprio culto, il culto dell’acqua. Per questo i luoghi di cui parliamo sono spesso accostati al termine di “sacro“.

Purtroppo, come si diceva precedentemente, la zona è spesso abbandonata a sé stessa: oltre che una mancanza di controlli costanti, si registra ormai da anni l’attività di “discarica abusiva” proprio all’inizio del percorso, nonostante il grosso divieto presente sul posto e nonostante l’avviso di “zona videosorvegliata“. Una bonifica del luogo con un aumento delle segnalazioni per i turisti sarebbe certamente una grossa spinta all’attività dei viaggi nel viterbese.
Grosso supporto, in questo senso, è fornito da associazioni turistiche e di ecologisti, come Viterbo Clean Up, che volontariamente si occupano di ripulire la zona.

PHOTOGALLERY=

Come raggiungere il luogo:

https://goo.gl/maps/UNvnvedz6kHRcPGD8

Str. Pian del Cerro, 01100 Viterbo VT

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE