Le Donne della Lista “La Città Nuova” con Cimarello Sindaco vogliono dare Voce alle donne Candidate

VITORCHIANO (Viterbo) – Le Sei Donne della Lista “La Città Nuova – Luciano Cimarello Sindaco” si riuniscono in una iniziativa divulgativa sul metodo di voto, al servizio della cittadinanza e di tutte le Donne Candidate per spiegare “perchè votare Donna” e il sistema della DOPPIA PREFERENZA: si possono votare una Donna ed un uomo della stessa lista.

Sabato 21 Maggio in Piazzale Roma dalle 9:00 alle 13:00. L’invito è forte e caloroso a tutte le Donne Candidate di tutte le cinque liste, per unirsi in questa iniziativa di divulgazione sul VOTO DI GENERE e il METODO DI VOTO.

Parlare di partecipazione femminile alla vita politica significa, innanzitutto, mettere in questione l’abbondanza del maschile nella sfera politica a un livello più profondo di quello rappresentato nei dibattiti attuali sulle “quote rosa”, sulle percentuali di presenza nei parlamenti nazionali e regionali o sulla leadership dei partiti. E’ una questione di riconoscimento. Trattare allo stesso modo uomini e donne non sempre significa garantire pari opportunità. Il soggetto femminile è un soggetto collettivo che si afferma nella sfera pubblica per differenza.

Ricordiamo quanto la neutralità e l’universalità di categorie, saperi e pratiche, ha favorito il maschile, elevandolo a norma ed ha storicamente escluso il femminile dalla storia e dalla politica, così come gli uomini assurti a gruppo dominante hanno storicamente escluso le donne dalla storia e dalla politica.

Print Friendly, PDF & Email