“Le fiabe sono vere – Calvino è a Vetralla”

VETRALLA (Viterbo)- “Le fiabe sono vere – Calvino è a Vetralla”. Questo il titolo di una interessante mostra e suggestivo evento che si terrà a Vetralla il 28 ottobre 2023.

Si parte dai racconti di un nonno, quelli che si portano dietro nella vita molti nipoti poi adulti. E’ come una piccola valigia di vestiti sgualciti, indispensabili e inamovibili, da tirare fuori nei momenti più significativi della propria esistenza. Il nonno in questione è quello di Lidia Scalzo, artista appassionata, che forte di tanto prezioso bagaglio, farà rivivere le fiabe, attraverso le sue opere.
E’ così che nasce l’evento tutto vetrallese, in collaborazione con il Mav movimento artistico vetrallaese e l’associazione Vecin (vetralla città incantata), dove al centro ruota il re indiscusso della fiaba italiana, Italo Calvino. Favole che partono dalla cultura popolare per arrivare ai valori sociali e familiari che si declinano in principi universali.
L’esposizione delle opere dell’artista verrà inaugurata il 28 ottobre alle ore 10.00, presso il museo della Città e del Territorio, durante la visita sono previsti momenti di ascolto attraverso le composizioni musicali di Marco Brama, appositamente create per i lavori artistici di Lidia.
Quello che ci colpisce di più dell’evento è la ricchezza di contenuti, la pluralità degli interventi e la mescolanza di forme d’arte come la pittura, la musica, la recitazione.
A cento anni dalla nascita, Calvino è più attuale che mai e ci riporta con impeto alla forza e alla sensibilità dell’essere umano.
La giornata-evento proseguirà alle ore 15.00 con una passeggiata attraverso i vicoli della città. Com’era un tempo, in veste di “cantastorie” Getulio Cenci ed Amerildo Menditto racconteranno miti e leggende legate a Vetralla.
A concludere la giornata, presso la sala Consiliare, si terrà il convegno sullo scrittore.
Alla presenza di parte dell’amministrazione comunale e dell’assessore alla cultura Daniela Venanzi, a moderare Antonella Frontoni del Mav, mentre interverranno il professor Andrea Natali che parlerà della “Leggerezza e le città invisibili”, il dottor Angelo Russo che parlerà della “Fiaba come funzione terapeutica Junghiana tra archetipi ed inconscio collettivo”, il dottor Stefano Donati che parlerà di “Calvino e gli altri uomini del futuro”. Ospite tra gli altri, la dott.ssa Paola Vegliantei Presidente della prima Accademia della Legalità nel mondo.

Un evento quello di Calvino a Vetralla che porta riconoscimenti in forma di patrocini autorevoli, a partire dal Ministero della Pubblica Istruzione e naturalmente quello del Comune di Vetralla da dove è partito tutto, su un’idea della stessa artista Lidia Scalzo.

Amministrazione Comunale di Vetralla

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE