Le opere di Rolando Di Gaetani in mostra al Museo dei Portici e al Palazzo dei Priori di Viterbo

di MARIA ANTONIETTA GERMANO –

VITERBO – “ Un Percorso Artistico su più livelli” è il titolo della personale del Maestro d’Arte Rolando Di Gaetani, ideata e organizzata dal curatore Carlo Alvise Crispolti, che per la prima volta dal Museo dei Portici di Viterbo arriva contemporaneamente alla Pinacoteca di Palazzo dei Priori.Un evento che rientra nell’ambito del progetto “Genius Loci” promosso dall’Amministrazione comunale di Viterbo di cui la mostra gode del patrocinio dell’Assessorato alla Cultura, della Provincia di Viterbo e della Fondazione Carivit.

La personale di Rolando Di Gaetani è stata presentata questa mattina in conferenza stampa nella Sala Consiliare di Palazzo dei Priori e sarà inaugurata al Museo dei Portici, venerdì 15 novembre alle ore 17:00. 

Le opere del Maestro in parte sono recente fattura, nella Pinacoteca del Palazzo ne sono esposte 16, mentre nel Museo dei Portici sono circa 40 opere, alcune provengono da collezioni private; in più ci sono una serie di disegni personali dell’artista appesi alla parete con un semplice scotch tape, come se fosse una parete di studio d’artista.

Per la speciale occasione è intervenuta la sindaca Chiara Frontini che ha posto l’accento sui grandi artisti viterbesi che immortalano nelle loro opere la bellezza della Tuscia come ha fatto anche il Maestro Di Gaetani che ha abbellito con un suo pregevole dipinto la Pinacoteca del Palazzo.

Al tavolo dei relatori con il vice sindaco Alfonso Antoniozzi, il curatore Carlo Alvise Crispolti, il consigliere delegato Ugo Poggi e il giornalista Giovanni Fapperdue che a vario titolo hanno contribuito alla realizzazione della rassegna artistica, in collaborazione con Tusciart Italia Eventi a.c. E Galleria Chigi.

L’assessore Alfonso Antoniozzi “ringrazia l’artista Di Gaetani non solo perchè ha messo a disposizione la sua visione di bellezza e di arte. Ringraziamo anche perchè con l’occasione ci regala il restauro di una sua opera che è qui da tempo, una tagliata etrusca che abbellisce il corridoio della Pinacoteca, ma nessuno ne conosce l’autore. Come assessorato metterò finalmente sotto l’opera una targhetta con il nome dell’artista. Come non sa nessuno che il busto di Verdi che si trova nel teatro dell’Unione è di Rolando Di Gaetani. Anche lì c’è una sua timida firma dietro il manufatto e allora perchè non mettere una targhetta davanti con il suo nome? Cosa che sarà fatta. Grazie a chi ha proposto questa mostra. Grazie ad Archeoares per la collaborazione. E’ la prima volta che facciamo una mostra sia all’interno del Palazzo che nel sottostante Museo dei Portici”.

Rolando Di Gaetani precisa al nostro giornale: “Il mio dipinto nella Pinacoteca del Palazzo mostra l’interno delle tombe rupestri di Castel d’Asso (l’opera è stata realizzata dopo il 2000, amministrazione Gabrianelli, ndr) ed è fatta ad encausto come le pitture pompeiane.La tomba  rappreenta il nome del proprietario con la maschera scolpita. Poi c’è la vipera, la lumaca e il tasso Barbasso, simbolo di Caravaggio che anch’io ho sempre messo, senza saperlo, nei miei dipinti. Poi sono esposti studi preparatori delle Cariatidi, tecnica a carboncino e lapis e biacca,  anche  qui tecnica ad encausto. Uno dei più recenti quadri è il “Tramonto di Ponte S.Angelo all’epoca di Piranesi”, tavola intelata, trattata, grasso su magro. Prima tempera e poi finitura all’olio. Voglio anche ricordare la mia ultima opera: “Il viaggio”, il mio viaggio onirico, tra sogno e fantasia, nelle tombe rupestri. Gole che dal fondo del terreno si innalzano in alto e arrivano sopra al poggio.. Immagino un luogo terrificante, quasi un cimitero sotterraneo. Poi c’è un mio  grande capolavoro di ritrattistica, un quadro fatto alla fine degli anni ’80. Fu rubato nel 1997 quando  presentai il progetto della macchina di S.Rosa. I ladri mi portarono via tutto. Macchina bocciata nel 1997. Tutti dispiaciuti da, Meroi a Gabianelli che poi mi dette poi l’incarico per la nuova Pinacoteca”.

Palazzo dei Priori-Piazza del Plebiscito-Viterbo

Inaugurazione venerd’ 15 novembre, ore 17:00 – Museo dei Portici –

Orari: da novembre a marzo, da lunedì a venerdì: 10:00-13:00/15:00-18:00

Sabato e domenica: 10:00-18:00. Chiuso il martedì

L’ingresso è gratuito per i residenti del territorio comunale, bambini under 12,persone diversamente abili e scolaresche viterbesi.

Contatti: Galleria Ghigi-Segreteria Tusciart Italia Eventi, via Cavour 6 – tel. 378 3047520

mail:infotusciart@gmail.com.

 

Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE