Le parole illuminanti di Lucianna Argentino

di LORENA PARIS-

VITERBO – Mi reputo una poetessa fortunata perché nel corso di questi ultimi dieci anni ho avuto il piacere di conoscere personalmente scrittrici, scrittori, poetesse e poeti apprezzati sia a livello nazionale che internazionale. Tale conoscenza si è consolidata nel tempo, attraverso incontri e dialoghi arricchenti sulla poesia e di confronto sul tema del linguaggio del poeta, sulla divulgazione, comunicazione e conoscenza poetica. Tra i tanti nomi – ai quali sono legata da sentimenti di amicizia, ammirazione e stima spicca quello di Lucianna Argentino nota poetessa e scrittrice romana.
Desidero, quindi, condividere con le lettrici e i lettori di Tuscia Times le sue parole illuminanti, pubblicate nel link in calce – dedicate proprio alla necessità di scrivere, leggere e comunicare poesia – di cui anticipo un breve stralcio.
“Ogni poeta ha con la poesia un legame unico, profondo e personalissimo che sfiora l’indicibile e per descriverlo ci si serve di parole che mai riescono a dirne la pienezza. La poesia è dunque qualcosa che vive nelle profondità della mia anima e la apre alla molteplicità e alla complessità della realtà. Qualcosa di intimo e personale che, tuttavia, amplia e feconda il rapporto con il mondo e con gli esseri che lo abitano, uno stare esposta a quanto del e dal mondo  mi giunge. Mondo che pur essendosi fatto più piccolo non ha però diminuito la distanza tra gli esseri umani. Distanza che ha molte fisionomie, alle quali la poesia tenta di dare un volto in cui poter rispecchiare il nostro volto e sentire che quelle distanze sono fallaci creazioni della stupidità umana, di dirci che non è lì che sta la nostra umanità, la nostra verità di esseri umani chiamati alla fratellanza, alla sorellanza. La poesia allora può essere un modo per colmare distanze e incomprensioni perché crea relazioni nuove, vivifica quelle esistenti, dà loro nuova linfa. Indaga la rete di relazioni che intercorrono tra tutto il creato e nulla del creato le è estraneo. Per questo per me è vitale non solo scrivere poesia, ma anche leggere poesia, perché porta nuova aria nel chiuso del nostro essere proprio come quando in casa si spalancano  le finestre ed entrano aria e luce che vengono ad ossigenare e ad illuminare l’aria stantia delle nostre stanze interiori.(…)”
Nel link sottostante l’intero articolo pubblicato sul sito “lapoesiaelospirito.it”
corredato di due bellissimi testi inediti della poetessa Argentino.

La parola ai poeti. Lucianna Argentino

#dimartedìpoesiaparoleevoce

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE