“Le Relazioni Pericolose”, nel cast una giovane attrice viterbese

di MARIELLA ZADRO

VITERBO – “Le relazioni pericolose” da Pierre Ambroise-Francois Choderlos de Laclos, traduzione e adattamento di David Conati, portato in scena martedì 19 luglio presso il teatro di Ferento, è stato il ritratto di un’epoca, con le sue trappole e paure.
Scritto nel 1782, il romanzo epistolare è un’opera capace di danzare con la storia, con le arti e con tutti i poteri che si sono avvicendati in quel secolo straordinario.
I personaggi, affascinanti, crudeli, amorosi, interpretati in modo teatrale da Corinne Clary, Francesco Branchetti, Isabella Giannone e Elisa Caminada.
Molto suggestiva la trasposizione del testo teatrale attraverso la mimica e la danza di Giuliana Maglia e Stefano Dattrino.

Tra le protagoniste, è da ricordare l’attrice, interprete di Cecile Volange, Elisa Caminada, originaria della nostra città.

Alla presentazione della stagione teatrale di Ferento, ne aveva parlato, con un po’ di emozione, l’attuale assessore alla cultura Alfonso Antoniozzi ricordando gli esordi della protagonista.
Infatti, entrambi hanno frequentato il “Teatro di Carta” di Elda Martinelli; Elisa aveva appena sette anni e ha proseguito il suo percorso artistico, fino all’inizio dell’università.
Frequenta il corso di Laurea DAMS nell’università di Roma Tre e si laurea nel corso triennale.
Conseguito il diploma presso la Scuola di Arti Sceniche “Il Cantiere Teatrale” nel 2015, inizia a lavorare presso la compagnia Quarta Parete di Formello, sia come attrice che come insegnante di teatro nelle scuole.
Nel settembre 2016 è assistente alla regia di Alessandro Machìa, per lo spettacolo “Natura Morta con Attori”, con Alessandro Averone e Federica Sandrini, andato in scena al Piccolo Teatro Grassi di Milano e, nella primavera dell’anno successivo” al Teatro “La Foce” di Lugano.
A giugno dello stesso anno, supera il provino per la compagnia teatrale MAG – Movimento Artistico Giovanile e, a gennaio 2017 porta in scena numerose commedie musicali per famiglie.
All’interno della compagnia, assume oltre al ruolo di attrice, anche quello di assistente alla regia per tutti gli spettacoli.
Fino al giugno 2022 è stata insegnante di teatro presso la scuola di MAG ed anche presso alcune classi della Scuola dell’infanzia e della primaria “Sinopoli-Ferrini”.
Nella primavera del 2022, dopo aver fatto un colloquio con il regista Francesco Branchetti, viene scelta per lo spettacolo “Le relazioni pericolose” con Corinne Clery.

“La mia passione per il teatro è nata, quando avevo appena sette anni e non è mai passata. Ho sempre saputo che questa sarebbe stata la mia strada e nel corso di questi anni, ho fatto di tutto per riuscire a raggiungere il mio obbiettivo, con impegno e dedizione, senza arrendermi mai”.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE