Le tagliatelle verdi con la borragine

di LUCA GUASTINI –

VITERBO – La  borragine è un’erba  spontanea commestibile molto  diffusa nei nostri. Può essere usata in vario modo, le foglie fresche possono essere utilizzate nelle insalate, sono buonissime fritte con la pastella farcite con alici e mozzarella come i fiori di zucchina,  lessate e tritate unite a ricotta possono essere utilizzate per i tortelli. Si possono utilizzate, inoltre, per preparare  la pasta fresca verde fatta in casa utilizzandole al posto degli spinaci.  Il risultato è una pasta fresca colorata e leggermente aromatica, da condire in vari modi, ad esempio con un ragù di carne bianco, con il classico burro e salvia,  con pancetta e pinoli tostai o, più  semplicemente, con   pomodori a cubetti  o altre verdure miste. Oggi abbiamo scelto un condimento semplice che esalta il sapore delle tagliatelle di borragine, molto  gustoso ma allo stesso tempo anche molto semplice da preparare.

 

Ingredienti:

per la pasta

350 grammi di farina

3 uova

150 grammi di foglie di borragine

Sale

Per il condimento:

pomodorini pachino

gherigli di noci

olio di oliva

sale

parmigiano

Procedimento:

lavare accuratamente le foglie di borragine e metterle a cuocere per circa 10 minuti in pochissima acqua salata, quando sarà pronta, strizzarla bene e passarla nel passaverdure, formare ora una fontana con la farina sulla spianatoia e mettere al centro le uova con il pizzico di sale. Lavorare leggermente l’impasto, incorporare la borragine tritata e continuare ad impastare fino a che  non si otterrà un impasto liscio e omogeneo. Lasciare riposare una decina di minuti, posto tra due piatti o avvolto con la pellicola trasparente, stenderlo con il matterello o con la macchina per la pasta e lasciare asciugare la sfoglia. Quando sarà asciutta, arrotolare la pasta, tagliare a fette di 0,5 centimetri circa srotolare le fette e formare dei nidi, infarinarli abbondantemente e tenere da parte.

Saltare i pomodorini tagliati a metà in una padella con olio di oliva, salare leggermente, aggiungere le noci  tritate e del parmigiano grattugiato. Cuocere le tagliatelle in una pentola con abbondante acqua salata, scolare e unirle al condimento, fare insaporire le tagliatelle alcuni minuti amalgamando il tutto con qualche cucchiaio di acqua cottura e servite caldissime.

 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE