CIVITA CASTELLANA ( Viterbo) – Riparte il campionato di serie B maschile di pallavolo, dopo la sosta per le feste natalizie, e lo fa con l’Ecosantagata Civita Castellana al secondo posto nel girone F. La squadra rossoblù apre il suo 2025 con l’impegno in trasferta a Roma, in casa della Lazio.
La partita, in programma domani pomeriggio alle 16,30, mette di fronte un’Ecosantagata reduce da quattro vittorie consecutive e risalita in zona playoff, grazie a quest’importante filotto. La Lazio, invece, è in lotta in zona salvezza, con 15 punti in meno rispetto all’Ecosantagata.
“La sosta è stata utile per recuperare un po’ di energie fisiche e mentali – commenta il mister civitonico Marco Franchi -. Dall’altro lato, queste tre settimane senza partite ufficiali potrebbero condizionare un po’ il ritmo gara, soprattutto per noi che venivamo da una serie di ottime prestazioni. Ma tutte le squadre si trovano nelle nostre stesse condizioni, quindi ripartiamo alla pari”.
Per quanto riguarda la Lazio, coach Franchi la definisce “una squadra con elementi che giocano in serie B da una vita e si conoscono molto bene. Non stanno vivendo un buon momento in termini di risultati, ma non vanno sottovalutati, perché sono giocatori di livello”.
L’allenatore dell’Ecosantagata, ovviamente, vuole uscire da Roma coi tre punti. “Vincere per noi è importante sia per mantenere il secondo posto in classifica, sia per arrivare nel migliore dei modi alla gara successiva contro la capolista Genzano. Però dobbiamo sempre ricordarci che le partite non si vincono solo col nome sulla maglietta: bisogna giocare e giocare bene. Per quanto riguarda la classifica, è ancora talmente tanto corta che non è il caso di guardarla. Ovviamente, siamo contenti di aver passato la sosta di Natale in zona playoff”.