CIVITA CASTELLANA (Viterbo) – Ottava giornata del campionato nazionale di serie B maschile di pallavolo, con l’Ecosantagata Civita Castellana protagonista tra le mura amiche del Palasmargiassi. Al cospetto dei rossoblù si presenta il Rione Terra di Pozzuoli e il fischio d’inizio della partita è previsto per domani alle 17.
La formazione ospite è a metà classifica, con 9 punti frutto di 3 vittorie e 4 sconfitte. L’Ecosantagata, invece, è scivolata al quinto posto (a quota 14), dopo le sconfitte consecutive infilate contro Virtus Armundia, Tuscania e Anguillara, tutte al tie-break.
La classifica è ancora cortissima, la zona playoff è distante appena 2 punti, ma per l’Ecosantagata, ancora più che per la classifica, la partita di domani è determinante per ritrovare le giuste sensazioni.
“Sicuramente è una partita importantissima – commenta il libero Andrea Andreini – sia per rimanere agganciati alle prime posizioni, sia perché veniamo da tre sconfitte che sono state tre autentiche battaglie perse per un soffio. Fare i 3 punti domani è fondamentale”.
Secondo Andreini, il Rione Terra è “una squadra con giocatori d’esperienza, che sanno gestire bene la partita. Non bisogna permettere che prendano il ritmo, altrimenti diventano molto insidiosi. Comunque noi in settimana ci siamo preparati bene, ho fiducia in una buona prestazione”.
E, a proposito di prestazioni, il libero dell’Ecosantagata ritorna sulle ultime tre gare, tutte perse al tie-break dopo sfide al cardiopalma. “Quando si arriva al tie-break – dice Andreini – sono sempre gli episodi a fare la differenza e noi siamo stati poco fortunati in questo. Però le prestazioni sono state buone, avevamo di fronte avversari molto forti e abbiamo dimostrato di essere al loro livello e di poterli anche battere. C’è mancata solo un po’ di cattiveria nel chiudere le partite quando era il momento di farlo e questo, quando giochi contro le squadre di alto livello, fa la differenza tra vincere e perdere”.
In ogni caso il numero 7 rossoblù vede con fiducia il prosieguo della stagione. “Rispetto all’anno scorso la squadra è cresciuta, il gruppo è più coeso, anche perché l’anno scorso avevamo iniziato con una sconfitta e l’ambiente ne aveva risentito. Quest’anno, invece, le vittorie nelle prime partite ci hanno dato un boost”.