L’Ecosantagata verso la trasferta ad Anguillara

CIVITA CASTELLANA ( Viterbo) – Dopo il derby ad altissima tensione della settimana scorsa contro il Tuscania, l’Ecosantagata Civita Castellana si prepara a un’altra partita di cartello, stavolta in trasferta, sul campo della Naturenergy Anguillara.

Le due squadre sono appaiate al terzo posto (condiviso anche col Tuscania) nella classifica del campionato di serie B, a quota 13 punti. Quella che si disputerà domani pomeriggio alle 17, quindi, sarà una gara importantissima in ottica playoff, anche se siamo solo alla settima giornata del torneo.

Il lavoro del mister Marco Franchi questa settimana è stato improntato molto anche sull’aspetto mentale. L’Ecosantagata, infatti, ha bisogno di scacciare i fantasmi di due sconfitte consecutive al tie-break, tra cui quella del derby che è stata indiscutibilmente amara.

“La partita di sabato scorso era importante sotto diversi aspetti – conferma il coach civitonico -. C’è molto dispiacere, perché abbiamo avuto il match point da 3 punti e alla fine abbiamo perso. Ma contro avversari di quel livello, ci può stare che le partite possano girare così. Il Tuscania è la squadra che ha vinto il campionato l’anno scorso e noi ce la siamo giocata fino all’ultimo punto, quindi rispetto alla scorsa stagione sicuramente abbiamo ridotto il gap. Siamo ancora a pari punti con loro, credo che dobbiamo scrollarci di dosso la tendenza a vedere il bicchiere mezzo vuoto e vivere la nostra classifica con più entusiasmo. Il campionato finora è stato anche più equilibrato del previsto”.

Franchi, ovviamente, salva molto della prestazione della settimana scorsa. “Nel secondo e terzo set abbiamo giocato veramente bene, penso che a un certo punto anche lo stesso Tuscania abbia temuto di perdere la partita. Quella che ci è mancata è la continuità per portare a casa la vittoria”.

E ora la testa è rivolta ad Anguillara, dove si preannuncia un’altra partita estremamente difficile. “Partiamo per vincere, anche perché tre sconfitte consecutive sarebbero troppe – spiega Franchi -. Si tratta di una squadra che abbiamo già affrontato nel precampionato e sappiamo che i loro punti forti sono la difesa e il gioco al centro. La prima cosa, quindi, sarà battere bene per limitare i loro centrali. E poi servirà pazienza, perché non sarà facile mettere i palloni a terra”.

Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE