Lega sulle prossime elezioni comunali, focus su Civita Castellana

di WANDA CHERUBINI-

VITERBO- Elezioni amministrative in vista per la Tuscia. Il 20 e 21 settembre si terranno le elezioni sia a livello regionale con il referendum che le suppletive. Questa mattina, alle ore 12, presso lo chalet Garbini, la Lega di Viterbo, con il senatore Umberto Fusco, il coordinatore Enrico Maria Contardo e il coordinatore di Civita Castellana, Matteo Massaini, hanno tenuto una conferenza stampa sulle prossime elezioni Civita Castellana. Presente anche Valerio Turchetti.  A prendere per primo la parola è stato il senatore Fusco, che ha fatto un breve cenno prima a Vetralla, dove la Lega ha fatto un accordo con il consigliere comunale Gitari, capogruppo della Lista civica, visto che nel 2021, per 25 comuni, si andrà alle elezioni. Ma poi la conferenza si è incentrata sulla situazione di Civita Castellana, “realtà a noi cara” ha riferito Fusco. “L’anno scorso, dopo il ballottaggio, la lista Lega ha avuto un successo enorme- ha ricordato il senatore Fusco–  Fin dall’inizio si è manifestato un lavoro arduo perché per anni l’amministrazione è stato guidata dalla sinistra e parecchie persone, a partire dal sindaco, erano anche alla prima esperienza. Abbiamo iniziato fin dal primo momento con un grande attaccamento a Civita, ai suoi cittadini. Il sindaco Caprioli era una persona giusta perché ha titoli enormi e tanta gente  riponeva fiducia in questa persona. Ma poi sono sopraggiunte delle difficoltà e il nostro sindaco, dopo un anno, ha deciso per motivi personali di chiudere questo primo anno di amministrazione. Da parte nostra siamo stati perplessi, ma dobbiamo guardare al futuro. Ci siamo riuniti un paio di volte ed abbiamo capito che ci poteva essere la possibilità di

Fusco

riprendere questa corsa. In noi c’è la grande voglia di ricominciare. Siamo entusiasti di trovare persone pronte a rimettersi in gioco per ripartire. Noi riprenderemo oggi quel cammino interrotto che ci riporterà ad essere protagonisti a Civita Castellana. Abbiamo fatto degli errori che ci serviranno per andare a recuperare alcune criticità e ne faremo tesoro. Qualcuno ci ha attaccato, ma non abbiamo risposto. Vogliamo che Civita Castellana sia rappresentata alla grande, con la massima funzionalità e se qualcosa non va abbiamo avuto il coraggio di prendere certe decisioni. Saremo vicino al nostro gruppo ed ai nostri che  parteciperanno alle prossime elezioni. Ringrazio Enrico Contardo che ha fatto un lavoro di raccordo eccezionale. Oggi, alle ore 15, abbiamo una riunione con il centrodestra”. Il senatore Fusco si incontrerà con Massimo Giampieri (FdI) e Alessandro Romoli (FI) per cercare di trovare un accordo sul nome da proporre in vista delle amministrative del 20 e 21 settembre.”.

Massaini

E’, quindi, intervenuto Matteo Massaini che ha riferito: “Ci siamo guardati in faccia e dovevamo per forza di cose fare quadrato. Tutto il gruppo è coeso e siamo ponti a ripartire con grande slancio”.

Contardo ha aggiunto: “L’anno scorso è stata una battaglia. Dopo la decisione di Caprioli non siamo intervenuti perché volevamo essere sicuri che Civita Castellana fosse tra i Comuni che sarebbero andati al voto. Lo scorso anno c’è stata una battaglia difficile perché Civita Castellana veniva da 10 anni di governo di centrosinistra, ma si sentiva nell’aria che c’era una grande voglia di cambiamento. In realtà di questo governo siamo stufi tutti. Quest’anno, insieme alle comunali, ci saranno le elezioni regionali. Il traino di una politica nazionale ci sarà lo stesso. Ringrazio tutto il gruppo perché mi è capitato di rado di trovare un gruppo così unito come questo. Sono sicuro che anche quest’anno

Contardo

avremo ottimi risultati. Lo scorso anno la Lega prese a Civita 2500 voti e siamo andati al 48,6, ottenendo come lista Lega il miglior risultato di tutto il centro Sud per i comuni superiori ai 12 mila abitanti. Caprioli ha avuto dei problemi fin dall’inizio della sua candidatura. Si era sentito male e la situazione poi non era delle più semplici. Civita Castellana era un paese vicino alla bancarotta dal punto di vista del bilancio con problematiche anche ambientali importanti. Poi c’è stato il Coronavirus che ha bloccato da noi tutto quello che doveva essere realizzato. Ringrazio Franco Caprioli di quello che è riuscito a mettere in campo, ma ormai rappresenta il passato. Caprioli era un civico, ma la politica devono farla i politici. Il candidato sindaco di Civita Castellana deve essere della Lega”.

Infine, il senatore Fusco ha aggiunto: “Saluto anche io Caprioli. Abbiamo una grande voglia di cominciare da oggi la battaglia estiva per ritrovare quello che eravamo. Non dimentichiamo che ci sono poi anche due Comuni, Blera e Bomarzo, che andranno alle elezioni amministrative ed anche lì stiamo lavorando e metteremo grandi rappresentanze.

Un cenno poi alla crisi scampata dall’amministrazione comunale di Viterbo. Fusco ha spiegato: “Il capogruppo ha chiesto ufficialmente chiarezza, altrimenti la Lega non avrebbe partecipato più alle riunioni di giunta. Il sindaco ci ha mostrato attenzione, è stata fatta una riunione e sembra che tutto sia andato per il verso giusto”. Poi Fusco ha precisato: “Io non ho parlato di rimpasto.  I capigruppo hanno parlato della sistemazione dei dirigenti. Il Comune deve

Gruppo Lega Civita Castellana

funzionare ed il sindaco ci deve dire gli accorgimenti da prendere.  Oggi come oggi la città non può più aspettare”.

Contardo ha aggiunto: “Negli enti locali il personale continua ad essere in smart working e tutta una serie di iniziative sono slittate di 6 mesi. E’ chiaro che all’interno della giunta ci sia un po’ di nervosismo. Rivedere l’assetto organizzativo dell’ente perché la giunta possa essere nelle condizioni di lavorare nel miglior modo possibile, riorganizzando, quindi, dirigenti ed assessori, può essere una soluzione”.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE