Università Unimarconi

“Leggere e scrivere nel Medioevo”, una mostra tutta da scoprire (VIDEO)

di MARIELLA ZADRO-

VITERBO – In occasione della manifestazione viterbese ludico-culturale, che si è tenuta nel cuore del quartiere di San Pellegrino, Ludika1243, il Centro Studi Santa Rosa di Viterbo, ha organizzato la mostra “Leggere e scrivere nel Medioevo”.

L’evento si è svolto presso le sale dell’Archivio di S. Giacinta, in piazza della Morte 6, con il seguente programma: da giovedì 4 a domenica 7 luglio, dalle 17:00 alle 22:00, verrà esposta una selezione di documenti medievali conservati nell’archivio del Monastero di Santa Rosa.

La mostra avrà un approccio interattivo, grazie ad un laboratorio di lettura, che permetterà di entrare nel cuore dei documenti manoscritti a cura di Martina Giannini, Francesca Poverini e Alessandra Quatrini.

Venerdì 5 luglio alle 18:00 si è svolta la lettura del manoscritto dell’assedio di Viterbo, condotto da Federico II nel 1243, a cura di Filippo Sedda.

In particolare  sabato 6 luglio, alle 17:00  la presentazione sulla scrittura e i materiali scrittori nel Medioevo, a cura di Francesco Mori, consulente storico,  ha visto il coinvolgimento di un pubblico attento che ha apprezzato  l’esposizione.

Il pomeriggio si è poi concluso alle 18,00  con un laboratorio di scrittura con dimostrazioni pratiche di 30 minuti.

 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE