L’Esev-Ctp Viterbo formazione e sicurezza si aggiudica il IV premio con il progetto “Umbrella Safety”

VITERBO- La Commissione giudicatrice del Formedil (ENTE NAZIONALE DI RAPPRESENTANZA E COORDINAMENTO di tutti gli organismi paritetici per la formazione e la sicurezza in edilizia) ha preso in esame i progetti pervenuti per la partecipazione al Premio “Innovazione tecnologica nella sicurezza delle costruzioni” bandito lo scorso luglio 2021.
Il progetto prevede la realizzazione di un impianto basato sulla tecnologia dell’identificazione a radiofrequenza (RFID) posizionato nei cantieri edili, in grado di fornire un insieme di dati in tempo reale che, se opportunamente utilizzati e combinati, implementano e migliorano la sicurezza dei lavoratori sul cantiere e nei luoghi di lavoro in generale.
L’impianto prevede l’installazione, all’interno dell’area di cantiere, di una o più antenne in grado di dialogare con appositi chip passivi pre-programmati posizionati ad hoc su attrezzature selezionate, presenti ed utilizzate nell’area di cantiere.
La proposta viterbese è stata giudicata quindi estremamente valida e coerente con i criteri innovativi e l’uso di tecnologie avanzate tra le numerose e molto interessanti proposte elaborate da tutto il territorio nazionale.
La struttura viterbese, presieduta dall’Ing. Sergio Saggini per la sezione ANCE e dal Segretario Gaetano Russo per FILCA-FILLEA-FeNEAL, sotto la direzione di Fabio Turco e alla collaborazione del dipendente Franco Scomparin e del tecnico Simone Riccioni, è ora quindi impegnata nella realizzazione operativa del progetto e nella sua promozione e diffusione tra le imprese del territorio , rispondendo così alla sua missione costitutiva di diffusione della cultura della sicurezza nei posti di lavoro.
Il progetto verrà illustrato durante la premiazione che si terrà in occasione della prossima edizione del SAIE che si svolgerà a Bologna dal 19 al 22 ottobre 2022.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE