Lettera all’amministrazione comunale – da A.N.P.I sezione di Vetralla

VETRALLA (Viterbo)- Riceviamo e pubblichiamo: “Egr. Sig. Sindaco, Sigg. Amministratori, con l’approssimarsi della annuale ricorrenza del 25 Aprile, Anniversario della Liberazione, ed in previsione dell’invito che questa Amministrazione vorrà, come da consuetudine, rivolgere alle Associazioni Combattentistiche e d’Arma a presenziare alla rituale cerimonia che si tiene ogni anno al cospetto del Monumento ai Caduti, come Associazione Nazionale Partigiani d’Italia, Sezione “R. Fabri” di Vetralla, rivolgiamo la seguente richiesta, che riteniamo consona allo spirito ed alla sostanza della celebrazione, ed in sintonia con la prassi ed i contenuti con cui tale ricorrenza viene celebrata dalle massime autorità dello Stato.

PREMESSO CHE: celebrare la ricorrenza del 25 aprile Anniversario della Liberazione, nella sua accezione più nobile e profonda significa soprattutto onorare la memoria di quanti combatterono nella Resistenza, della lotta partigiana, del sacrificio dei martiri che diedero la vita per liberare l’Italia dall’oppressione nazifascista, e riaffermare la volontà unanime di difendere la Costituzione, l’unità nazionale, la democrazia, i diritti, la pace.

RITENUTO CHE da parte di una associazione come l’ANPI – che a motivo della sua particolare natura storica ed istituzionale più di ogni altra affonda le sue radici nei valori legati al significato profondo di questa celebrazione – sia legittimo avanzare richiesta di poter disporre nell’ambito della cerimonia di uno spazio di espressione, affinché questa particolare giornata possa essere degnamente ricordata da tutti i cittadini anche grazie ad una implicita dimostrazione di tolleranza e di rispetto della facoltà di esercitare diritti fondamentali sanciti dalla Costituzione.

RITENUTO INOLTRE CHE: concedere ad una rappresentanza dell’ANPI uno spazio della cerimonia per prendere la parola possa fornire un contributo per stimolare una seria e ponderata riflessione sul 25 Aprile, e possa al contempo rappresentare, per questa Amministrazione, occasione per offrire un segno tangibile di sensibilità democratica ed istituzionale, oltre che di piena e ragionata comprensione del significato profondo della celebrazione.

Si allega qui a tale scopo il testo dell’appello lanciato per l’occasione dal “Forum delle Associazioni Antifasciste e della Resistenza”, di cui si chiede di poter dare pubblica lettura nel corso della cerimonia (Appello per il 25 aprile del Forum delle Associazioni antifasciste e della Resistenza: “Sia una grandissima festa unitaria a sostegno della democrazia e della Costituzione”). Appello per il 25 aprile del Forum delle Associazioni antifasciste e del…Il Forum delle Associazioni antifasciste e della Resistenza lancia un appello per un grande e partecipatissimo 2″.

 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE