Lettera di denuncia di una mamma per suo figlio autistico ancora senza un insegnante

VITERBO – Riceviamo e pubblichiamo: “Questa vuole essere una lettera di denuncia e di richiesta da parte di una mamma. Mio figlio Daniel è autistico e tutt’oggi non ha un insegnante. Ciò che chiedo è una continuità scolastica laddove sia possibile e vi è una validità, vogliamo la continuità.
Non possiamo aspettare un algoritmo che fa ciò che vuole, questi bambini non possono sottostare a un cervello artificiale ma umano. La continuità qualora ci fossero i presupposti è importante.
Gli inabili e i minorati hanno il diritto all’educazione, all’avviamento professionale e lo stato vi provvede con organi ed istituti predisposti. Lo sancisce la nostra Costituzione art.38.
Nonostante ciò siamo arrivati al 16 di settembre e a mio figlio Daniel frequentante la Scuola primaria Istituto Ellera, distaccamento di Bagnaia, non hanno ancora assegnato ne insegnante di sostegno ne assistente comunale.
E la cosa più aberrante, è che lo scorso anno ne aveva una validissima con la quale mio figlio era entrato in sintonia, costruendo con lei un ottimo rapporto educativo. Ma quest’anno non l’hanno riassegnata, lasciandola tutt’oggi ancora a casa senza cattedra.
La scuola si chiude a Giugno e in tutto questo tempo non sono riusciti a trovare un’insegnante per lui. Ci chiedono di pazientare, pazientare per tutto. Ogni giorno devi lottare, bussare alle solite porte per avere ciò che in realtà aspetterebbe ai nostri figli Autistici.
Ho chiesto più e più volte se vi fossero novità, ma il Limbo del Sommo Poeta non è nulla a confronto. Molte volte a quella porta devo bussare con mio marito, poiché essendo io Cubana mi guardano come un’ extracomunitaria appena sbarcata. Eppure sono in Italia dal 2005 e vivo a Viterbo dal 2017, ho alle spalle un lungo percorso di studi; conosco diritti e doveri.
Ma ora BASTA la scuola è iniziata e soprattutto è Aperta a TUTTI, anche per mio figlio, per i nostri figli. Poiché sono certa che Daniel non sia l’unico caso. E allora mi chiedo:
Dov’è lo Stato
Dov’è la Società
Dove sono gli Istituti e i mezzi predisposti
Dov’è il Comune
Dov’è la Scuola”.

Una mamma in cerca di risposte Yeleyny.

Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE