Liceo Artistico ‘F. Orioli’: la giusta scelta per una formazione completa

VITERBO -Le prospettive formative contemporanee devono rappresentare una efficace risposta alle esigenze educative ed alle richieste lavorative ed impiegatizie di un determinato contesto territoriale e sociale. Le necessità che si rilevano in questo duplice ambito di interesse hanno subìto una decisa modificazione nel tempo. Sono cambiate le caratteristiche dell’utenza scolastica e decisamente diversi risultano i profili didattici funzionali all’inserimento nel mondo del lavoro. Progresso e modernità suonano quali parole d’ordine, ma palesano l’evidenza di un crescente divario con l’aspetto, spesso, teorizzante di un’istruzione intesa in senso tradizionale. I tratti distintivi di un indirizzo pedagogico all’avanguardia impongono, invece, l’organizzazione di un ambiente educativo che accolga e istruisca idoneamente le nuove generazioni di studenti. La didattica deve essere specchio del tangibile per evitare di rendere la scuola completamente staccata dalla realtà. Il salto qualitativo determinante riguarda la capacità di colmare questa differenza e il bisogno di portare concretezza e risultati nella dimensione formativa odierna. Occorre, infatti, creare ed assicurare una reale rispondenza tra mondo della scuola e mondo del lavoro.

In questo senso, il Liceo Artistico di Viterbo, sito in Via Cesare Pinzi n. 44, organizza il proprio curricolo per rispondere alle esigenze presentate attraverso un’offerta formativa che assicuri una preparazione altamente qualificante e performante e garantisca reali opportunità e sbocchi professionali. Il percorso educativo curricolare prevede, dopo un primo biennio comune, l’opportunità di scegliere tra gli indirizzi ‘Design’, ‘Grafica’ e ‘Scenografia’ che forniscono un’ampia formazione di base ed una qualificata preparazione d’ambito. Le specializzazioni triennali sono, comunque, anticipate da abilità e competenze acquisite nel primo biennio attraverso un impegno al saper fare costruito in attività di creazioni plastiche, produzioni pittoriche, descrizioni geometriche, propedeutiche e fondanti gli apprendimenti successivi.

Le acquisizioni maturate nel quinquennio consentono ai nostri alunni di leggere e interpretare la realtà con atteggiamento critico, razionale, creativo e progettuale. Il progetto educativo proposto risponde al principio dell’imparare facendo che favorisce un apprendimento significativo, basato sulla padronanza di specifiche competenze (ornato, modellato, rilievo pittorico, rilievo plastico, rilievo geometrico, progettazione bidimensionale e tridimensionale, ideazione scenografica ed organizzazione scenotecnica, padronanza delle capacità in ambito grafico) che, calate in un contesto reale, si traducono in un processo autentico e funzionale che crea futuro lavorativo. Infatti, un diplomato al Liceo Artistico può impiegarsi presso: aziende, istituti ed enti pubblici e privati interessati ai Beni Culturali, archeologici, storico-artistici, musicali, archivistico-librari, etnoantropologici e ambientali paesaggistici (Musei, Biblioteche, Archivi, Parchi archeologici, Enti locali, Ministeri ed Uffici di Sovrintendenza). È preposto a funzioni d’opera nel mondo della cultura e dell’editoria, nell’ambito della moda, delle arti figurative, della decorazione, delle arti visive, della comunicazione, del fumetto, del restauro. È, altresì, possibile diventare un progettista di interni, un decoratore, uno scultore, un tecnico della programmazione televisiva, dell’animazione, del teatro, come addetto alla scenografia e quale operatore di audio e video. Nel campo del web si può lavorare come grafico, web designer, fotografo, ideatore e disegnatore in digitale.

L’esperienza e la dedizione del dirigente scolastico, Simonetta Pachella, rendono il Liceo Artistico un vero e proprio volano di opportunità. La consapevolezza del profondo cambiamento di cui necessita il mondo della scuola guida le scelte dirigenziali in un’ottica di realismo, di qualità e, appunto, di una concretezza prolifica di futuro. A ciò concorrono le numerose attività progettuali, interne e rivolte all’esterno, e le attività dei PCTO che flessibilizzano e specializzano i processi e le attività curriculari, facilitando e veicolando i rapporti e le derivazioni tra pratica didattica e contesti di mestiere. Gli alunni si cimentano in attività di stage, project work, pratica in azienda, che perfezionano specifiche competenze e che diventano momento di prova e di visibilità per studenti che vedono realizzarsi, molto frequentemente, la possibilità di trasformare isolate esperienze lavorative in duraturi rapporti di collaborazione professionale.

Il Liceo Artistico, con la propria e specifica vocazione laboratoriale, rappresenta, inoltre, certezza di modernità ed offre, a tutti gli alunni, la possibilità di un ambiente educativo nel quale ci si possa esprimere ed essere protagonisti, nel pieno rispetto delle vigenti normative per la tutela della salute degli utenti e dei lavoratori derivanti dall’emergenza epidemiologica in corso. La didattica laboratoriale è peculiarità distintiva del Liceo Artistico che vede l’interezza della formazione disciplinare improntata su percorsi caratterizzati da mobilitazioni di competenze artistiche e professionali concrete.

Nei Laboratori di Grafica e Fotografia vengono insegnate le tecniche fotografiche e le tecniche grafiche computerizzate: Adobe Photoshop, Adobe Illustrator, Adobe InDesign, Adobe Dreamweaver, Adobe Premiere, Adobe After Effects, Thinkercad, Rhinoceros. Gli studenti dispongono, altresì, di un Set Fotografico con attrezzatura per fotografie di alta definizione e set per video di carattere cinematografico e per spot televisivi. L’insieme è provvisto di tavolo Still Life, luci professionali e fondali di alto livello fotografico, televisivo e cinematografico.

Nei Laboratori di Design gli alunni sono guidati nell’identificazione di tecniche e tecnologie per definire un progetto grafico di prototipi e di modelli tridimensionali. Gli studenti danno vita a nuove produzioni seguendo nell’interezza il processo di ideazione, di raffigurazione cartacea, di trasposizione digitale e realizzazione del prototipo attraverso specifici applicativi per la modellazione 3D di superfici plastiche (Rhinoceros V 5, Thinkercad, AutoCAD 2D e 3D).

Nei Laboratori di Scenografia gli alunni impiegano in modo appropriato le principali tecniche e tecnologie grafico-pittoriche, plastico-scultoree e geometriche necessarie all’ideazione e alla realizzazione dello spazio scenico. Gli studenti imparano a gestire le superfici da adibire in funzione dello scopo e realizzano creazioni, bidimensionali e tridimensionali, partendo da una specifica ricerca di equilibrio formale ed artistico, spendibile in campo teatrale, televisivo, cinematografico. Si utilizza la stampante 3D (processo di produzione additiva per sinterizzazione laser selettiva) ed un applicativo per la modellazione 3D di superfici plastiche (Rhinoceros V 5).

La scuola, inoltre, è dotata di Laboratori sperimentali per la disabilità che raccontano di un contesto educativo che fonda il proprio operato sulla ricerca di uno spazio integrato del sapere che garantisca una reale inclusione. In questo senso, il Liceo Artistico rappresenta un vero e proprio modello sul territorio, una realtà in cui docenti qualificati e volontà direttiva del prof. Mirko Ottoni, collaboratore della Dirigente e responsabile dell’inclusione d’istituto, si combinano per creare un’offerta formativa che risponde alle necessità di ‘tutta’ la popolazione studentesca, in particolar modo degli alunni con specifiche difficoltà che, quotidianamente, sviluppano competenze e relazioni. L’educare all’inclusione diventa dunque, una prassi spendibile in tutte le direzioni dell’insegnare, nella prospettiva di una perenne formazione verso la piena integrazione.

In tutti questi spazi, che superano il concetto di tradizionale quadro educativo, si costruiscono saperi, interagendo, partecipando, specializzando, si assume coscienza della complessità e si lavora per la costruzione del sé. È qui che nasce il futuro!

Invitiamo gli studenti che accederanno alla scuola superiore a consultare le nostre proposte, visionando i video dedicati e navigando nella sezione ‘orientamento in entrata’ presente sulla home page del sito ufficiale dell’istituto consultabile al seguente link:

https://www.iissorioli.edu.it/orientamento-in-entrata/

Contatti:

Sede centrale Via Villanova, 2/E – 01100 VITERBO

Tel 0761 251194 | PEO: vtis00800r@istruzione.it | PEC: vtis00800r@pec.istruzione.it

Liceo Artistico, Vi C. Pinzi, 44 Tel 0761223005

Immacolata Anzevino

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE