di WANDA CHERUBINI-
VITERBO- Domani alle ore 15,15 Licia Fertz ed il nipote Emanuele Usai saranno in diretta su TV2000 ( canale 28 digitale terrestre) per il programma di Licia Coló “ Il mondo insieme“. Nonna Licia è un personaggio pubblico seguitissimo sui social, con oltre 106 mila follower solo su Instagram. Con il profilo Instagram “Buongiorno nonna”, ogni giorno nonna Fertz, salutando il nipote che la riprende, presenta spaccati di vita e commenti, in un clima molto familiare. A 90 anni, quando stava per lasciare il posto alla depressione, Licia Fertz è diventata influencer grazie al nipote Emanuele. Ma non per desiderio di mostrarsi, ma per tornare a sorridere e dimostrare che, anche se ormai avanti con l’età, non ci si debba arrendersi mai e continuare a vivere con gioia e ottimismo. Un messaggio ben raccolto nel romanzo scritto insieme ad Emanuele per De Agostini “Non c’è tempo per essere tristi”. “Sognavo di scrivere un libro, perché no sulla storia della mia famiglia. E di vederlo nelle vetrine delle librerie- scrive sul suo profilo Facebook, Emanuele Usai –
Ma la ritenevo più una fantasia onirica che un’opportunità. Se avessi saputo che questo libro lo avrei firmato insieme a mia nonna Buongiorno Nonna – Licia Fertz, che sarebbe stata la biografia dei suoi 90 anni e che l’editore a credere in noi sarebbe stato De Agostini Publishing DeAPlaneta, avrei sicuramente richiamato subito lo spacciatore. E invece eccomi qui. A ritrovarmi a sorridere da solo perché è tutto vero, ma soprattutto incredibile. Il libro è già alla sua prima ristampa e abbiamo raggiunto spesso la top 10 per le biografie, tra nomi di mostri sacri. Ma, soprattutto, abbiamo scalato il cuore di chi ha letto, offrendo qualcosa in più che il sempre piacevole intrattenimento della lettura. Condividendo anche i nostri momenti di dolore, stiamo dando a chi chi legge uno stimolo per reagire, per andare avanti, per amare… E questa è la soddisfazione più grande. Grazie di cuore a chi ci ha letto, a chi vorrà leggerci, a chi condivide con noi le sue impressioni facendomi scoprire nuove e già irrinunciabili forme di felicità. Causa COVID ancora non abbiamo potuto fare presentazioni del libro, ma ci stiamo organizzando.
Intanto, il libro si trova in tutte le librerie o online su vari siti come Amazon https://amzn.to/3ceKStw (ma se lo prendete nei piccoli negozi come Libreria Straffi o la libreria dell’Ipercoop sono ancora più felice.)”. Appuntamento, quindi, a domani, alle ore 15,15 su TV 2000 con il mondo di nonna Licia e di suo nipote Emanuele.