“L’illusione di vedere” di Francesco Orzi a Montefiascone

MONTEFIASCONE (Viterbo)- Sabato 13 aprile il Centro di iniziative culturali di Montefiascone ospita, per la serie di appuntamenti «i sabati del CIC», un incontro con Francesco Orzi, autore del saggio divulgativo L’illusione di vedere. Note di neuroscienza sulla percezione visiva, pubblicato dalla casa editrice Annulli editori nel 2023.

Le parole dell’autore possono aiutarci a introdurre i lettori al tema del volume: «Il mondo non è come appare. Siamo immersi in una nuvola di radiazioni elettromagnetiche che viaggiano in tutte le direzioni e con frequenze diverse, incrociandosi, riflettendo, rifrangendo e interagendo con la materia che ci circonda e con noi stessi. La retina estrae alcune onde e le trasforma in segnali biologici, dai quali il cervello elabora segnali e costruisce significati. Il successo della visione implica meccanismi neurali che sfrondano le informazioni irrilevanti, fanno emergere quelle salienti e organizzano i segnali per risolvere le ambiguità, aggiungendo informazioni che provengono dalla memoria e dal bagaglio cognitivo. Il processo visivo implica, quindi, un’interpretazione «creativa». Il cervello ci permette di interagire con l’ambiente, non tanto di vederlo nella sua realtà oggettiva, che invece ci sfugge. In un certo senso, chi più chi meno, tutti noi abbiamo allucinazioni».

Vi aspettiamo dunque sabato 13 aprile, alle 16:30, presso la biblioteca comunale di Montefiascone (largo San Pietro 1). La presentazione del libro di Francesco Orzi seguirà l’incontro con Monica Saraca, l’altra autrice protagonista del pomeriggio di incontri.

 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE