L’importanza dell’Invecchiamento attivo illustrato al Centro Polivalente “Donna Olimpia” di San Martino

di MARIA ANTONIETTA GERMANO-

SAN MARTINO AL CIMINO ( Viterbo) – Con maggio si chiude con successo il breve ciclo di incontri sull’Invecchiamento attivo promosso dall’associazione di volontariato e di promozione sociale Anteas in collaborazione con il Centro Polivalente ‘Donna Olimpia’ APS di San Martino al Cimino. L’Invecchiamento attivo è stato definito dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) come “il processo di ottimizzazione delle opportunità di salute, partecipazione e sicurezza per migliorare la qualità della vita delle persone che invecchiano”. Invecchiamento attivo significa essere attivi o attivarsi in uno o più ambiti della sfera sociale, a seconda delle proprie aspirazioni e motivazioni.

Conf-anziani-San Martino“Con Anteas della Fnp Cisl – spiega Santina Stefanoni, vice presidente economa del Centro ‘Donna Olimpia’ –  siamo associati da gennaio 2023. Un loro ampio progetto, da noi condiviso, comprende oltre agli incontri mirati sull’Invecchiamento attivo, anche.un corso di inglese che inizieremo a settembre e un corso di lavori manuali di bigiotteria in rame”.

“Per l’Invecchiamento attivo – ribadisce Santina Stefanoni – abbiamo ospitato gratuitamente cinque brevi lezioni, due con il dottor Daniele Zinghinì, psicologo e psicoterapeuta che ha illustrato a brevi linee la complessità del cervello che coordina le emozioni e il sonno, e tre con la dottoressa in neuroscenze cognitive Gessica Cenani che ha indagato sulla memoria a breve e lungo termine con un accenno sulla sessualità degli anziani. E visto il successo di questa prima iniziativa rivolta alla terza età, chiederemo ad Anteas altri possibili incontri. Infine voglio sottolineare che a chiusura degli incontri, la dottoressa in neuroscenze cognitive Gessica Cenani, avendo apprezzato sia l’ascolto che l’accoglienza del Centro ‘Donna Olimpia’, si è associata con l’intenzione di aprire in sede, ogni quindici giorni, uno sportello di ascolto gratuito”.

Agli appuntamenti pomeridiani organizzati nel mese di maggio nella sede del Centro Polivalente ‘Donna Olimpia’, hanno partecipato numerose e attivissime socie dai capelli d’argento che hanno apprezzato e condiviso con grande interesse i temi trattati, intervenendo con domande, curiosità, e dubbi. Gli uomini, come al solito, assenti.

 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE