L’importanza dell’istruzione degli adulti all’ITT”L.Da Vinci”

VITERBO – Il corso afferente l’istruzione degli Adulti all’ITT”L. da Vinci” (corso serale), articolazione Elettrotecnica, riveste particolare importanza per il territorio viterbese nell’ottica atta a promuovere l’apprendimento permanente (Lifelong Learning) e la qualità dell’educazione degli adulti.
I cambiamenti sociali, tecnologici e la crisi Covid-19 hanno comportato un notevole impatto dal punto di vista sociale e lavorativo, ed è in questo contesto che il corso per adulti si pone come obiettivo di una riqualificazione professionale (reskilling) o di migliorare le competenze personali e aggiornamento che consentono di lavorare in contesti professionali migliori (upskilling).
Nicolas Schmit, Commissario per il Lavoro e i diritti sociali al parlamento europeo, ha dichiarato: “Offrire alle persone la possibilità di acquisire le competenze di cui hanno bisogno è essenziale per prepararsi alle transizioni verde e digitale. In tal modo tutti avranno la possibilità di beneficiare delle nuove opportunità di un mercato del lavoro in rapida evoluzione.”
Il corso attivato all’ITT” L da Vinci” articolazione Elettrotecnica risponde proprio alle esigenze di coloro che hanno necessità di terminare gli studi interrotti e diplomarsi, sono alla ricerca di un lavoro o lo hanno perso, vogliono riqualificarsi o conseguire un secondo diploma.
Il settore elettrico offre molte opportunità come la mobilità elettrica, l’automazione industriale, l’impiantistica elettrica civile ed industriale e le aziende che operano nel campo della produzione e distribuzione dell’energia elettrica.

Le lezioni si svolgono in orario pomeridiano ed è fondato sulla flessibilità, personalizzazione dei percorsi, sul riconoscimento di crediti e sul sostegno dell’apprendimento: non é il vecchio corso serale, ma un progetto completamente nuovo rispondente alle esigenze e peculiarità degli adulti in apprendimento. E’ previsto solo il pagamento di tasse scolastiche.

I docenti del corso. Per prenotare un colloquio con il docente : mario.villano@ittvt.edu.it

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE