L’incredibile panorama dall’alto del Castello Orsini di Soriano nel Cimino

di SIMONE CHIANI-

MERAVIGLIE DELLA TUSCIA – Molti conoscono Soriano nel Cimino e la sua particolare, inconfondibile conformazione; ancora troppo pochi (relativamente alla sua concreta unicità) hanno avuto l’onore di poter usufruire della spettacolare vista che si ha dalla cima del Castello Orsini, accessibile solo in determinati giorni.

Parliamo senz’altro di uno dei castelli medievali più affascinanti e valorizzati dell’intera Tuscia, poiché fa da sfondo a diverse rievocazioni del suo periodo storico di nascita soprattutto durante le Sagre del paese. E’ mantenuto in maniera esemplare, anche grazie al lavoro del Comune e delle (tante) associazioni che si prendono cura della zona. Nel corso dei secoli ha subito varie modifiche, ma di certo non è cambiata la sua architettura portante e la sua ubicazione unica in cima a un colle, che gli dà risalto da qualsiasi punto di vista, interno ed esterno a Soriano.

La parte che vale più la pena visitare, oltre alle zone di detenzione del periodo in cui fu struttura carceraria (con celle ancora intatte!), è senza dubbio la cima con terrazza: è possibile infatti, attraverso una strettissima, lunga ma suggestiva scala a chiocciola, accedere nella parte più alta dell’edificio, potendo godere di un panorama talmente spettacolare da poter competere con la più famosa Rocca D’Orcia in Toscana. A dirla tutta, vista la grandezza e la conservazione dell’Orsini, non saremmo bugiardi se ammettessimo che il viterbese sia nettamente più attrattivo del senese!

Il panorama in cui ci si imbatte è mozzafiato, immenso, ineffabile; è difficile riuscire a descrivere la sensazione unica di trovarsi in cima a un castello, che è a sua volta in cima a un colle. Sembra di dominare una gran parte della Tuscia e, nelle giornate più limpide, si può arrivare con la vista anche oltre!

Il castello Orsini di Soriano nel Cimino

Ma non finisce qui: se non bastasse una vista che già da sola vale il prezzo del biglietto, e foste incuriositi, potreste addirittura visitare le sale del Castello (con anche reperti come armi e mobili) o, durante la sagra, degustare castagne e vini locali tra le altissime mura della struttura, in meravigliosi cortili che, insieme alle prima citate sale, vi trasporteranno magicamente indietro di almeno 700 anni!

La storia, in questo luogo, pullula da ogni angolo. Fatto edificare da Papa Niccolò III Orsini tra il 1277 e il 1278, fu appunto possedimento della signorìa della famiglia di Sua Santità per vari decenni, per passare poi ai Borgia, ai Colonna, ai Della Rovere, agli Albani, ai Caraffa e ai Madruccio, contemporaneamente padroni di Soriano stessa. Viene ritoccato significativamente, a livello architettonico, nel Rinascimento. L’ultima famiglia per cui avrà l’utilità di nobile dimora fu quella dei Chigi, dopodiché il meraviglioso Castello divenne carcere per la Santa Sede. Rimase tale fino agli anni ’80 del ‘900, vivendo i suoi ultimi secoli da prigione attiva alla corte dello Stato Italiano.

All’interno del castello Orsini, tra le altre cose, è conservato un preziosissimo altare in peperino, proveniente dall’ormai distrutta Chiesa della Santissima Trinità del Cimino.

In realtà il principio della storia andrebbe collocato ancora prima, quando al posto della maestosa costruzione che vediamo oggi c’era un “castelletto”, un “palazzo-torre” molto più piccolo, secondo alcune testimonianze già intorno all’anno 1000. Questo primo abbozzo del castello, ossia la torre, è visibile ancora oggi!

L’accesso è solitamente consentito nei weekend e per l’intera durata della Sagra della Castagna. Nei periodi di maggiore afflusso rimane aperto anche a partire dai giorni precedenti il week-end. L’entrata è a pagamento.

Come raggiungere il luogo:

https://goo.gl/maps/s3rYWr4MBWBaUEKG7

Castello Orsini

Via della Rocca, 461, 01038 Soriano Nel Cimino VT

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE