L’informatica al servizio delle persone con disabilità, ecco le nuove tecnologie

di GIUSEPPE INTAGLIATA –

L’informatica al servizio di persone con disabilità è un campo in continua evoluzione, che offre molte opportunità per migliorare la qualità della vita e l’inclusione sociale delle persone con disabilità. Ecco alcune nuove tecnologie:

LETIsmart LUCE e VOCE: si applicano al bastone bianco e sono due dispositivi che aiutano le persone con disabilità visiva a orientarsi e muoversi in città. LETIsmart LUCE è una luce bianca che lampeggia in condizioni di scarsa visibilità. LETIsmart VOCE è un dispositivo che fornisce informazioni vocali sulla vicinanza di incroci, semafori, fermate dell’autobus e altri luoghi di interesse. Ecco il link per un approfondimento.

TOURIST EYES: è una app che funge da guida turistica personale per le persone con disabilità visiva. La app sfrutta l’intelligenza artificiale, le telecamere e le reti 5G per fornire indicazioni stradali, descrizioni dei monumenti e suggerimenti sui luoghi da visitare. Cliccate qui per ulteriori informazioni.

vEyes: è una piattaforma che integra diverse soluzioni tecnologiche per le persone con disabilità visiva. Tra queste, vEyes OCR (Optical Character Recognition) consente di leggere testi stampati o scritti a mano tramite uno smartphone o degli occhiali intelligenti. vEyes Wearable è un dispositivo indossabile che rileva gli ostacoli presenti nell’ambiente circostante tramite sensori ultrasuoni. Ecco il loro sito.

BraillePen: è un dispositivo che consente di scrivere e leggere in braille con uno smartphone o un tablet. Il dispositivo si collega al dispositivo mobile tramite Bluetooth e presenta una tastiera braille e una barra braille. Il BraillePen permette alle persone con disabilità visiva di digitare e ricevere informazioni in braille dallo smartphone o dal tablet. Ecco il link.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE