L’innovazione non dipenderà dalla tecnologia

ROMA – Tutte le tendenze nell’insegnamento e nell’apprendimento della lingua inglese saranno discusse il 19 novembre all’ELTons Festival of Innovation, un festival online gratuito organizzato dal British Council, l’organizzazione britannica per le relazioni culturali e le opportunità educative. Con 50 esperti internazionali e un programma di oltre 20 interventi dal vivo e on-demand, l’evento fungerà da forum di analisi su temi attuali come l’intelligenza artificiale, l’inclusione scolastica, il benessere emotivo degli studenti o lo sviluppo di competenze personali attraverso l’istruzione.

Il tutto all’insegna dell’innovazione, che sarà il tema centrale di un evento rivolto a studenti, insegnanti e istituzioni educative di tutto il mondo, i quali  possono registrarsi gratuitamente sul sito web: www.britishcouncil.org/english-assessment/eltons/festival-of-innovation. L’innovazione – intesa come la creazione  di opportunità per le persone di apprendere in modo più efficace, più veloce e nell’ambiente che scelgono- sarà uno dei temi principali dell’ELTons Festival of Innovation, che affronterà anche le sue intersezioni con la tecnologia e il necessario equilibrio con la pedagogia.

L’innovazione non dovrebbe essere necessariamente guidata dalla tecnologia. La tecnologia è un fattore abilitante. Un’idea in materia di insegnamento e valutazione linguistica deve provenire da una solida posizione pedagogica e di valutazione. Deve provenire da esperti in materia di istruzione e valutazione linguistica prima di  essere implementata  e resa possibile da un’ottima tecnologia”, afferma Anthony Nicols, Exams Director of Technology and Delivery del British Council.

Le barriere all’innovazione sono un altro dei temi che verranno affrontati al festival dell’istruzione del British Council, sia quelle  causate dalla mancanza di squadre multidisciplinari, di spazi sicuri per la creatività e l’errore, o dall’esistenza di collaboratori esterni o di barriere che agiscono come catalizzatori del cambiamento.

L’applicazione dell’intelligenza artificiale ai sistemi di istruzione e valutazione sarà un altro importante argomento di discussione al Festival dell’innovazione ELTons,  come  opportunità per la personalizzazione dell’esperienza di insegnamento e apprendimento dell’inglese.

Per gli insegnanti, l’uso dell’intelligenza artificiale può permettere di  risparmiare tempo e  supportare in modo efficiente la preparazione delle lezioni, utilizzando dati e approfondimenti, concentrando meglio gli sforzi didattici e  personalizzando le soluzioni per i propri studenti.. Per gli studenti e per chi deve sostenere un esame ,  la  questione centrale è probabilmente di accessibilità, di modi più accessibili di imparare o di sostenere  un esame. Si tratta anche di una maggiore personalizzazione, ovvero di soluzioni che siano davvero su misura per ciò che uno studente  vuole realmente e specificamente fare con l’inglese”, afferma Joanna Pearson, Global Product Development Director del British Council.

Oltre alla personalizzazione, l’inclusione e l’accessibilità facilitate dall’IA saranno un’altra questione affrontata durante l’evento. Gli strumenti di intelligenza artificiale che facilitano le esperienze di conversazione in inglese in luoghi dove c’è minore disponibilità di  insegnanti di inglese o per le persone con difficoltà di apprendimento, offrono buone speranze per il corretto utilizzo della tecnologia, ma gli esperti del British Council invitano alla cautela. Insistono sul fatto che sono necessarie  ulteriori ricerche per verificare quali benefici di questo tipo di apprendimento permangono quando l’uso della tecnologia viene interrotto.

La necessità di etica, trasparenza ed equità nell’uso dell’IA nell’istruzione sarà un’altra parola d’ordine dell’ELTons Festival of Innovation, gli esperti del British Council sottolineano che è importante che studenti e insegnanti abbiano una buona comprensione di ciò che  fanno con l’IA e per quali scopi stanno condividendo i loro dati. Anche la diversità nell’apprendimento è un tema fondamentale.

Sappiamo che l’intelligenza artificiale ha dei pregiudizi e ciò a cui dobbiamo prestare particolare attenzione nell’insegnamento della lingua inglese è il modo in cui certi modelli o modi di parlare potrebbero essere convalidati rispetto ad altri modi di parlare inglese. Viviamo in un mondo che ha un mondo di lingue, quindi una non può essere privilegiata rispetto ad altre”, commenta il dottor Adam Edmett, responsabile dell’innovazione tecnologica per l’istruzione del British Council.

Premi per l’innovazione ELTons

Un giorno dopo l’ELTons Festival of Innovation, mercoledì 20 novembre, saranno annunciati i vincitori della 21ª edizione degli ELTons, gli unici premi internazionali per l’innovazione nell’insegnamento e nell’apprendimento della lingua inglese.

Quest’anno l’Italia è in testa alla classifica europea con 17 candidati al premio ELTons Outstanding Achievement Award, uno dei numerosi riconoscimenti assegnati nell’ambito degli ELTons. Un ricevimento peri finalisti e i vincitori si terrà presso la sede del British Council a Londra e i nomi dei vincitori saranno annunciati anche sul sito web dell’ELTons: www.britishcouncil.org/english-assessment/eltons/festival-of-innovation.

Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE