L’Instituto Cervantes di Roma presenta il programma culturale alla presenza del ministro spagnolo Arancha González Laya

Dopo la visita di ieri (20 ottobre) di Arancha González Laya, ministro degli Affari Esteri, Unione Europea e Cooperazione di Spagna, l’Instituto Cervantes di Roma riprende le sue attività in piena sicurezza con un programma di iniziative culturali in partenariato con le principali istituzioni cittadine, università, ambasciate e festival. Cinema, letteratura, arte, poesia, attività per bambini e ragazzi, oltre a diversi corsi di lingua, conferenze e incontri animeranno il centro romano diretto da Juan Carlos Reche Cala fino a dicembre 2020.. Saranno proposte, infatti, numerose iniziative sia in presenza che online, così da raggiungere un numero sempre più ampio di utenti su tutto il territorio nazionale, garantendo la massima sicurezza e il rispetto delle norme di contenimento del Covid-19.

Lunedì 26 ottobre alle ore 20:30 nell’ambito della rassegna Sala Europa – organizzata da Casa del Cinema in collaborazione con Ambassade de France – Institut Saint Louis, Goethe Institut, con il patrocinio della Rappresentanza in Italia della Commissione europea – si proietta la pellicola di Luis Buñuel (1970), “Tristana”. Gli altri appuntamenti: il 16 novembre “Diamantes negros” di Miguel Alcantud e il 14 dicembre, “La mano invisible” di David Macián. Tutti i film sono in versione originale con sottotitoli in italiano e ad ingresso gratuito.

Martedì 27 ottobre, prosegue il club di lettura con “Los otros son más felices” di Laura Freixas, alla presenza dell’autrice. Il romanzo, il quarto della scrittrice originaria di Barcellona, pubblicato nel 2011 e recentemente ristampato, racconta la storia di Áurea, una ragazza di 14 anni di Madrid, originaria della Mancia, che trascorrerà l’estate a casa di lontani parenti in un piccolo paese della Costa Brava. Un personaggio molto potente che ci rimanda alle donne di Laforet, Marsé, Martín Gaite.

Fino al 29 ottobre, inoltre, sul Canale Vimeo dell’Instituto Cervantes (https://vimeo.com/showcase/lgtbi-es) è possibile seguire la rassegna cinematografica LGTBI+ Online. Il programma (otto cortometraggi, documentari e fiction, spagnoli e colombiani oltre a un coproduzione Messico – Stati Uniti) coinvolge 23 centri nel mondo, da Tokyo a Beirut, da San Paolo a Londra e Nuova Delhi. Questa rassegna, coordinata da Feelsales, racconta attraverso le opere di autori internazionali le diverse identità sessuali.

Dal 4 al 13 novembre l’Instituto Cervantes parteciperà alla XXVI edizione del MedFilm festival, dedicato alla promozione e diffusione del cinema mediterraneo, mediorientale ed europeo.

Dal 10 al 15 novembre al Teatro Petrolini, invece, andrà in scena “Todo sobre mi madre”, adattamento teatrale di Francesco Proietti basato sul film di Pedro Almodóvar, a cura della compagnia No disparen al actor.

Anche quest’anno non mancherà nella programmazione dell’Istituto Cervantes il ciclo letterario dedicato al romanzo giallo e al noir con la IV edizione di Nero/Giallo. L’evento, previsto per l’11 e 12 novembre, coinvolgerà tutti e 4 i centri italiani (Roma, Milano, Napoli e Palermo), oltre a quelli di New York e Rio de Janeiro e si svolgerà in modalità virtuale. Ci saranno vari incontri in diretta con autori di lingua spagnola, italiana, portoghese e inglese, un club di Lettura virtuale con lo scrittore cubano Leonardo Padura e l’omaggio a Benito Pérez Galdós, una delle figure più emblematiche della letteratura realista della Spagna ottocentesca.

Dal 26 al 29 novembre torna un classico appuntamento della programmazione dell’Instituto Cervantes, SCOPRIR: Mostra del cinema iberoamericano, giunta alla IX edizione. Organizzata in collaborazione con le ambasciate ispanoamericane in Italia e l’Istituto Italolatinoamericano – IILA, Scoprir si terrà alla Sala Birri della Casa Argentina e proporrà 10 film in lingua originale con sottotitoli in italiano in rappresentanza dei vari Paesi coinvolti.

Al via anche i nuovi corsi di spagnolo: trimestrali, quadrimestrali, annuali, intensivi per le scuole e per docenti. Corsi di conversazione, corsi di potenziamento per insegnanti di spagnolo e AVE Global, ovvero lezioni di spagnolo su una piattaforma online per privati, istituzioni, imprese e centri educativi. Ma anche attività di approfondimento, corsi per interpreti e studenti universitari, corsi di 30 ore di catalano, gallego e basco. Tutti i corsi si terranno sia in presenza che online, per garantire la massima sicurezza e il rispetto di tutte le norme anti Covid vigenti.

Spazio anche al club di lettura in programma alla Biblioteca María Zambrano. Martedì 24 novembre alle 17.30 la poesia spagnola del XXI secolo è la protagonista del ciclo letterario moderato da Juan Carlos Reche Cala, scrittore e direttore dell’Instituto Cervantes di Roma. A concludere questo ciclo sarà “La piedra oscura” di Alberto Conejero, modera Jose Antonio García Chamizo, in programma il 15 dicembre. La biblioteca, inoltre, mette a disposizione un fondo di oltre 36.000 volumi tra DVD, CD e libri elettronici scaricabili; il fondo AISPI con le pubblicazioni dell’Associazione Ispanisti Italiani e una sezione speciale dedicata alla filosofa spagnola María Zambrano. L’accesso alla biblioteca e la consultazione dei fondi è libero e gratuito.

Fino al prossimo 30 dicembre, inoltre, sarà possibile visitare presso la Sala Dalí in piazza Navona la mostra “L’universo di Ignacio Goitia”. Attraverso l’attenta messa in scena – tra quadri, disegni e installazioni tridimensionali – gli spettatori potranno ammirare per la prima volta in Italia oltre 30 anni di lavori dell’artista originario di Bilbao, Ignacio Goitia. La mostra si potrà visitare gratuitamente dal mercoledì al sabato dalle ore 16 alle 20.

Le attività dell’Instituto Cervantes si possono seguire anche sui social: Facebook, Twitter, Instagram, YouTube. Tutti gli eventi in programma si terranno in piena sicurezza e nel rispetto della normativa anti-Covid vigente. Info: cenrom@cervantes.es tel. 068537361.

 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE