L’Istituto comprensivo “Mariangela Virgili” di Ronciglione e l’edizione 2021 del “Christmas Jumper Day”

RONCIGLIONE ( Viterbo) – Sulla scia del grande successo degli anni precedenti, raccogliendo l’appello di Save the Children: “Metti un maglione e dai ai bambini un futuro migliore”, l’Istituto comprensivo M. Virgili di Ronciglione, torna a partecipare con una lunga staffetta di solidarietà.  Un’occasione speciale per fare tutti insieme qualcosa di utile in un modo diverso dal solito, e raccogliere, divertendosi, piccoli o grandi fondi a sostegno dei progetti in Italia e nel mondo dell’Organizzazione internazionale, dedicata dal 1919 a salvare i bambini in pericolo e a promuoverne i loro diritti.

I fondi raccolti attraverso il Christmas Jumper Day andranno a finanziare i progetti di salute e nutrizione, educazione, protezione e contrasto alla povertà dell’Organizzazione in Italia e nel mondo.

<<Non c’è Natale senza “Christmas Jumper day”!La nostra scuola sostiene sempre le iniziative di solidarietà e quest’anno nella nostra palestra si respira la magia di un  Natale davvero speciale>> afferma la dirigente Stefania Zega.

Per l’occasione, tutte le classi della scuola Primaria e della scuola dell’Infanzia hanno indossato un maglione rosso, con un simbolo natalizio realizzato a scuola direttamente dai bambini, e hanno cantato e ballato una raccolta di canti dal sapore decisamente natalizio, per augurare a tutti un Natale ricco di attesa e magia. I bambini hanno imparato filastrocche, poesie canti e balli, creato e disegnato liberando tutta la loro fantasia. Fantasticare è un’azione liberatoria che permette di varcare certi confini imposti dalle restrinzioni. E’ un’azione che ti protegge dalla rigidità, mantenendo la comunicazione artistica che restituisce l’autenticità delle emozioni vissute e condivise. Un modo diverso per fare beneficenza e donare un sorriso a tutti quei bambini che nel mondo, a causa della povertà, della guerra e delle ingiustizie, vivranno un Natale senza pace, senza gioia e senza serenità.

<Il Christmas Jumper Day è un evento atteso e immancabile, commuovente e partecipativo che emoziona e coinvolge tutti i bambini. Non solo le nozioni sono importanti ma anche i valori trasmessi attraverso la scuola costituiscono un elemento essenziale per la crescita di ciascuno di noi. > afferma la maestra Laura Paradisi che si occupa con amore, passione e attenzione di curare l’organizzazione in ogni dettaglio.

Eh si, perché dietro la riuscita dell’evento ci sono intere giornate passate inizialmente a progettare gli spazi, coordinare tutto il corpo docenti, realizzare materiali, studiare i soggetti da rappresentare e coordinare l’allestimento, al fine di creare un’ambientazione che esalta e da forza agli spettacoli e ai piccoli protagonisti.

Nell’allestimento nulla è lasciato al caso perché l’obiettivo è quello di stupire, coinvolgere ed emozionare i piccoli e i “grandi” attori.

Tutto ciò non sarebbe stato possibile se non ci fosse stata l’energia, la passione e la creatività dello staff organizzativo nelle persone di Laura Paradisi e Caterina Cuzzoli, la grande collaborazione da parte di tutti i docenti, l’entusiasmo e la gioia di tutti i bambini, gli  instancabili collaboratori scolastici primo fra tutti Antonio Galligani.

Un grazie di cuore alla Dirigente Stefania Zega e alla vice Preside Rosaria Cuzzoli  per aver creduto all’iniziativa e per aver permesso di raccogliere i fondi e donare sorrisi a tanti bambini attraverso questa meravigliosa festa.

L’istituto comprensivo Mariangela Virgili ringrazia in modo speciale la Banca Lazio Nord di Ronciglione nelle persone del Direttore Giulio Pizzi e del Presidente Vincenzo Fiorillo per il prezioso contributo a favore dell’Istituto per l’organizzazione del Christmas Jumper Day edizione 2021. La Banca da anni è vicina alle necessità dell’Istutito comprensivo, nella convinzione che la scuola ricopra un ruolo fondamentale all’insegna della solidarietà sempre viva e concreta. La risposta della Banca è un segno concreto di vita condivisa e dedicata alla comunità ronciglionese ed esprime il grande aspetto sociale.

foto di Stefano Ioncoli

 

 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE