L’Istituto “Orioli” di Viterbo incontra la polizia postale

VITERBO – Oltre 80 studenti, con i rispettivi docenti, hanno incontrato, all’istituto Orioli e al Liceo Artistico,  la Polizia Postale di Viterbo che ha affrontato la tematica del Bullismo e Cyberbullismo. Quello di oggi è stato il primo di una serie di incontri che vedono coinvolte le singole classi con i rappresentanti della Polizia Postale, incontri che vanno a concretizzare le iniziative e gli obiettivi che la scuola ha già messo in atto per contrastare questo complesso e attuale fenomeno, oramai dilagante in tutte le istituzioni scolastiche.

 Il Comandante della Polizia Postale di Viterbo, dott. Averaldo Piazzolla, coadiuvato dal Sovrintendente Aquilani Giorgio, si è recato nelle singole classi per trattare le tematiche legate all’uso ed abuso dei social media. Con professionalità ed in maniera incisiva hanno dato voce alle inquietudini che affliggono i discenti, parlando della vigente normativa civile e penale, presentando i rischi che si incorrono sull’abuso, o sull’utilizzo non corretto, dei social e della rete (uso di: sms, mms, foto, email, chat rooms, instant messaging, siti web, telefonate, messaggi, immagini, video offensivi), raccontando episodi anche drammatici di vita vissuta, interagendo con gli studenti in modo da mettere in campo tutte le misure preventive per arginare tali fenomeni.

L’iniziativa è stata auspicata e sostenuta dalla Dirigente, prof.ssa Simonetta Pachella, per proteggere la sensibilità degli studenti in questa delicata fascia d’età e renderli consapevoli dei rischi del web e dal  corpo docente  che si è messo a disposizione per ulteriori approfondimenti, riflessioni e considerazioni scaturite dall’incontro.

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE