LIVGEMINI, dalla ricerca accademica all’idea di startup innovativa (VIDEO)

di MARIELLA ZADRO-

VITERBO- Le malattie cardiovascolari, ancora oggi, rappresentano nel nostro Paese, la principale causa di morte. Tanti i fattori che le causano, collegate maggiormente con i comportamenti e stili di vita sbagliati.
Gli ultimi studi di modellazione digitale ci vengono in aiuto per affrontare alcune patologie, trovando delle ottime soluzioni.
Se ne è parlato questo pomeriggio presso L’Hotel Salus Terme con l’ingegnere biomedico Leonardo Geronzi, ideatore di un software capace di diagnosticare in maniera precoce malattie cardiovascolari e, supportato dall’aiuto dell’intelligenza artificiale, di velocizzare diagnosi e prognosi dell’aneurisma dell’aorta.
All’incontro, organizzato dal Club Inner Wheel Viterbo con la presidente Maria Teresa Batistelli Lecchini, erano presenti : Beatrice Valiserra presidente Serra Club, Giancarlo Bandini presidente Panathlon Viterbo, Sandro Jacoponi presidente associazione Vetus Urbs Viterbo, alcuni soci del Club Rotary Viterbo e numerose socie dell’Associazione Culturale Ninpha e dell’Associazione organizzatrice.
Con l’innovativo progetto, di start-up/spin-off innovativi provenienti dal sistema regionale della ricerca scientifica, l’ing. Geronzi si è aggiudicato la StartCup Lazio presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, in partnership con la Regione Lazio.
Considerando l’importanza e la complessità dell’argomento trattato, l’ingegnere ha condotto l’incontro con un linguaggio appropriato, lasciando ampio spazio alle domande e alle richieste di chiarimenti dei presenti; al termine, attraverso il casco per la realtà virtuale, è stata data la possibilità di entrare in “punta di piedi” in sala operatoria.

 

Print Friendly, PDF & Email
Condividi con:
LEGGI TUTTE LE NOTIZIE